«Non è più tollerabile che sia negata la dimensione patologica del gioco d’azzardo. Non si può più considerare solo un vizio, ma una vera e propria malattia, un cancro che colpisce oggi 800 mila italiani e mette a rischio circa 2 milioni di persone in Italia seriamente esposte alla ludopatia» affermano Luca Gatto, nuovo responsabile regionale dei Giovani di Valore, e Daniele Larini, responsabile provinciale dei Giovani Idv di Genova.

«Il nostro primo impegno politico – spiegano Gatto e Larini – sta nella sensibilizzazione e nell’informazione delle fasce sociali più giovani sui danni enormi che la ludopatia genera. Vogliamo contribuire in maniera fattiva alla prevenzione di questa patologia che ha già gettato sul lastrico migliaia di famiglie. Per combattere questo fenomeno è necessaria un’opera di informazione su larga scala che proceda parallela al potenziamento dell’assistenza sociale e sanitaria per chi, purtroppo, cade nella trappola del gioco. Pertanto invitiamo tutti i giovani della Liguria, di ogni schieramento politico, a sottoscrivere la nostra raccolta firme a sostegno della proposta di legge di iniziativa popolare contro il gioco d’azzardo».

Luca Gatto, che raccoglie il testimone di Paolo Carbonaro (eletto responsabile regionale organizzazione IdV) alla guida dei Giovani di Valore della Liguria, spiega le priorità del proprio impegno politico: «La Liguria – dichiara Gatto – ha una profonda necessità di mettere i giovani al centro della politica. Il tasso di disoccupazione che ha sfondato il tetto del 41%, oltre la media nazionale del 37%, evidenzia la drammatica situazione che pesa sul futuro dei giovani nella nostra regione. Questo contesto spesso genera rabbia ed energia negativa. L’impegno dei Giovani di Valore della Liguria sarà di dare voce alle istanze delle nuove generazioni del nostro territorio attraverso l’elaborazione di proposte costruttive che riavvicinino i giovani alla “buona politica” fermando le pericolose derive sociali fatte solo di “vaffa”».

* Nella foto (da sx a dx): Paolo Carbonaro (responsabile Organizzazione IdV), Daniele Larini (responsabile provinciale Giovani IdV Genova) e Luca Gatto (responsabile regionale Giovani di Valore Liguria)