Dopo la “Tempesta di Natale”, che ha causato tanti danni nel Savonese e che ha costretto a rimandare il cimento previsto ieri ad Alassio, la fortuna ha baciato Borghetto Santo Spirito regalando una bella giornata di cielo sereno, mare calmo e temperatura mite. Una fortuna che è stata colta dai 129 temerari che hanno preso parte al tradizionale cimento invernale, che si ripete ininterrottamente da 21 anni ed ogni volta con qualche elemento di novità.

Quest’anno l’attenzione è stata attirata dalla presenza di un drone della soc. Seamap srl che ha effettuato videoriprese aeree dell’evento. È la prima volta in assoluto che tale tecnologia viene utilizzata per riprendere le fasi di un cimento invernale, consentendo di avere immagini suggestive e di grande impatto.

Tra i gruppi sportivi presenti sono da citare i Nuotatori del Tempo Avverso, l’associazione che si propone di divulgare l’antica pratica del nuoto in acque fredde e dimostrarne la valenza quale fonte di benessere. Con loro in mare partecipanti di ogni età dai 7 anni di G. De Fabritiis agli 87 anni di Elda Gianese. La temperatura dell’acqua era di 14 gradi, quella dell’aria di 18 gradi.