Sassello: salvata poiana dalla “tempesta di Natale” (foto)

Il maltempo di questi giorni ha colpito non solo le persone e le cose ma anche gli animali selvatici, e infatti ieri l’ennesimo recupero di un grosso uccello rapace è stato effettuato dai volontari della Protezione Animali savonese.

Si trovava a Sassello, posato in evidente difficoltà su di un masso in mezzo al fiume: «l’addetta ENPA ai recuperi (Maria), chiamata da alcuni abitanti della zona, non ha avuto esitazioni e si è avvicinata all’animale stremato e infreddolito, che poteva cadere nel torrente al minimo sbaglio ma che ha guardato la soccorritrice e si è lasciato prendere docilmente. Era così debole e infreddolito che i volontari disperavano di poterlo salvare ma un po’ di caldo ed un buon pasto l’hanno subito rimesso in forma (nella notte ha continuato a dormire nonostante i controlli per vedere come stava) e sta recuperando anche la sua aggressività. In questi giorni verrà curato e sottoposto ad un trattamento con i vermi intestinali, di cui la specie soffre frequentemente; poi verrà rimesso poi in libertà nella zona di provenienza».

«È una poiana, può raggiungere un’altezza di 60 centimetri ed un’apertura alare fino a 130, ha abitudini diurne, si ciba di piccoli mammiferi e carogne, vive e nidifica nei boschi ed è discretamente diffuso nella provincia di Savona, dove l’ENPA ne soccorre (invece della Provincia) una decina di esemplari all’anno».