Progetto Peregrinus: promuovere Andora nei luoghi del Cammino di San Colombano

L’Associazione Culturale Green Butterflies, senza scopo di lucro, presenta il Progetto Peregrinus in una serata aperta alla cittadinanza in programma a Palazzo Tagliaferro venerdì 10 gennaio alle ore 20,45. Si tratta di un progetto di promozione a livello europeo che farà conoscere Andora nei luoghi del Cammino di San Colombano. Il progetto Peregrinus 2011-2015 è stato insignito della medaglia di rappresentanza dal Capo dello Stato, Giorgio Napolitano, il 22 marzo 2013 in occasione della partenza del viaggio Pilgrim 2013.

Peregrinus è un ponte culturale che si fonda sulla cooperazione, sul rispetto e sullo scambio culturale; è promozione e tutela del territorio, è conoscenza, riscoperta e sviluppo sostenibile dell’interazione uomo-ambiente in uno stato di equilibrio dinamico.

In apertura suonerà la violinista Irene Barbieri accompagnata dal Maestro Letizia Rocchetta da Piacenza. Saranno presenti i Presidenti degli Ordini degli Architetti Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della provincia di Imperia (Giuseppe Panebianco), Piacenza (Giuseppe Baracchi) e Savona (Ilaria Becco). Interverrà Don Alpjonse Lukoki della parrocchia di San Colombano a Vernasca che e parlerà del progetto in Congo.

Temi che verranno esposti nel corso della serata del 10 gennaio 2014:

  • La genesi di Gren Butterflies e del Progetto Peregrinus, aggiornamenti e sviluppi
  • Presentazione medaglia di rappresentanza Capo dello Stato Italiano Giorgio Napolitano e annulli postali
  • Viaggi Pilgrim 2013 (già svolto) e 2014 (si svolgerà via cielo, terra e mare) dall’Italia all’Irlanda sulle orme del Cammino Europeo di San Colombano in fase di riconoscimento.
  • Workshop per architetti legato al Cammino Europeo di San Colombano che vedrà coinvolti l’OAPPC di Imperia e Piacenza con architetti irlandesi e francesi
  • Concorso di fiabe “Val Merula in Fiabe” e concorso idee “Folli Folletti”
  • Aziende agricole che aderiscono al Peregrinus (interverrà la Dott.ssa Ferrari Giulia)
  • Collaborazione con “Gocce d’Acqua” e con Architectes du Congo Per la Construction d’un Collège moderne en République Démocratique du Congo”a Mbenzeke in Congo
  • Collaborazione col circolo fotografico San Giorgio di Albenga (Paolo Tavaroli) per il Concorso Fotografico “I luoghi colombaniani in liguria e nel piacentino (Bobbio) Paesaggio, cultura. arte, storia, persone e personaggi”
  • Inoltre, verrà presentata la collaborazione con l’Associazione Albergatori di Andora per Magia in Val Merula, evento affine al Peregrinus in quanto promozione del territorio.