Il film della settimana in tv: The village di M. Night Shamalyan

di Alfredo Sgarlato (“The village” di M. Night Shamalyan, venerdì 14 dicembre ore 21,10 Rai4) -Insieme a Tim Burton M. Night Shamalyan, di origine indiana è il più interessante regista di cinema fantastico degli ultimi anni. “The village”(2004) è il suo film migliore, un thriller emozionante, una favola nera che dietro una metafora misteriosa cela una raffinata analisi della paranoia che affligge la società di oggi e una spietata condanna della classe dirigente.

È uno di quei film di cui non si può raccontare nulla se non lo spunto di partenza, una piccola comunità nei boschi minacciata da nemici misteriosi. Probabilmente molti di voi l’hanno già visto e sanno di cosa sto parlando, ma meglio non svelare troppo per i neofiti. Peccato che dopo questo film Shamalyan abbia un po’ perso la vena creativa, ma capita quando si fa una partenza col botto.

Terminata la visione di questo film gli spettatori possono rimanere sullo stesso canale e guardare lo splendido “La zona morta” di Cronenberg dal romanzo di Stephen King, oppure fare ancora meglio e passare su 7Gold dove una volta tanto non c’è un “decamerotico” ma ancora Cronenberg: il capolavoro “Inseparabili”.

* Il film della settimana in tv – rubrica Corsara di Alfredo Sgarlato