Il film della settimana in tv: As you like it di Kenneth Branagh

di Alfredo Sgarlato (“As you like it” di Kenneth Branagh, sabato 5 gennaio ore 16,55 IRIS) – Missione di Kenneth Branagh è portare sul grande schermo l’opera di Shakespeare come fece in passato il suo maestro Lawrence Olivier. Dopo un paio di opere più canoniche si è lanciato anche lui nel filone di chi stravolge il Bardo il più possibile, pur mantenendo il testo alla lettera; vedi per esempio l’ottimo “Romeo + Juliet” pulp di Baz Luhrman, o l’incredibile “Titus” di Julie Taymor.

Dopo un “Amleto” ottocentesco e un “Pene d’amor perdute” virato in musical alla Fred Astair ecco il più sottovalutato “Come vi piace-As you like it” trasferito nell’antico Giappone (perché? Forse per omaggiare la più bella versione filmica da Shakespeare, “Il trono di sangue” di Kurosawa). Opera di leggerezza e perfezione formale uniche, in cui Branagh si diverte a mescolare un cast con presenze inaspettabili ma di grande bravura.

In questo caso, accanto al sempre simpatico Kevin Kline, abbiamo una Bryce Dallas Howard davvero convincente anche en travesti. Film che al cinema è stato distribuito poco e male e quindi doppiamente imperdibile.

* Il film della settimana in tv – rubrica Corsara di Alfredo Sgarlato