Diritti, etica e laicità: ad Albenga incontri con Carlo Flamigni, Marina Mengarelli e Maurizio Mori

(fp) – Proseguono ad Albenga gli incotri/dibattito organizzati dall’associazione Iniziativa laica ingauna. Nella Sala conferenza di Palazzo Scotto Niccolari (via Medaglie d’Oro) venerdì 17 maggio alle ore 21 Carlo Flamigni e Marina Mengarelli affronteranno il tema “Il diritto di avere diritti. Autodeterminazione: diritto o pretesa?”.

Carlo Flamigni è tra i maggiori esperti di fisiopatologia della riproduzione umana e padre della fecondazione assistita; membro del Comitato Nazionale per la Bioetica e presidente onorario dell’AIED, ha pubblicato oltre 1000 memorie scientifiche originali, numerose monografie e alcuni libri di divulgazione. Tra le sue più recenti pubblicazioni “RU486” (2010), “La pillola del giorno dopo” (2010), “Contraccezione” (2011), “La Procreazione Assistita – Fertilità e sterilità tra medicina e considerazioni bioetiche” (2011, Seconda edizione aggiornata).

La sociologa Marina Mengarelli si occupa di impatto sociale dell’innovazione, in particolare nel campo della procreazione, di bioetica e di divulgazione scientifica. Docente universitario, è presidente dell’Osservatorio Sociale sull’infertilità (OSI), ha scritto numerosi articoli e testi, tra cui “A che serve la bioetica” (2011), in cui affronta i problemi di natura etica posti dalle nuove tecnologie scientifiche, come la fecondazione assistita, le cellule staminali, il diritto alla salute.

Di bioetica e laicità si parlerà anche giovedì 23 maggio: a Palazzo Scotto Niccolari – sempre alle ore 21 – si terrà infatti un incontro con Maurizio Mori che avrà come filo conduttore “La bioetica laica come esito della visione scientifica del mondo: la distinzione tra vita biologica e vita biografica”.

Maurizio Mori è Professore ordinario di Bioetica nella Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Torino; nel 1993 ha fondato “Bioetica. Rivista interdisciplinare” di cui è tuttora direttore. Assieme a Eugenio Lecaldano e Demetrio Neri è direttore di una collana di “Bioetica ed Etica Applicata” per le edizioni Le Lettere di Firenze. Tra le sue ultime pubblicazioni “Aborto e morale. Per capire un nuovo diritto”, Einaudi, 2008; “Il caso Eluana Englaro. La “Porta Pia” del vitalismo ippocratico”, Pendragon, Bologna, 2008; “Manuale di bioetica, verso una civiltà biomedica secolarizzata”, Ed. Le Lettere.