Alassio: nonni ai fornelli in ricordo di Bartolomeo

di Claudio Almanzi – Una bella iniziativa è in programma a partire da domani ad Alassio: si tratta della prima edizione della Rassegna culinaria ‘Le Ricette dei Nonni’, a cura del centro socio-ricreativo “Argento Vivo”, che ha pensato di organizzare il memorial “Bartolomeo Marchiano- Nonni e alunni ai fornelli dell’alberghiero F. Maria Giancardi”. L’Istituto Professionale di Stato per i Servizi Alberghieri e della Ristorazione di Alassio, in collaborazione con il Comune di Alassio (Assessorato alle Politiche Sociali), la fondazione Marchiano, con il patrocinio della Regione Liguria, della Provincia di Savona e con l’aiuto dell’associazione Vecchia Alassio, dell’ Associazione Albergatori di Alassio e Laigueglia, della NORDICONAD e di Enti ed aziende agro-alimentari, organizza questa interessante rassegna culinaria. Il via alla gara verrà dato alle ore 8: quattro team di giovani chef del corso di cucina del “Giancardi” di Alassio, coadiuvati dalle nonne del centro socio-ricreativo “Argento vivo”, si sfideranno sui piatti della tradizione della città del muretto per conquistare il trofeo dedicato ad un grande chef e cultore della cucina ligure Bartolomeo Marchiano, padre di Angelo già leader provinciale e regionale degli albergatori liguri e presidente del comitato per la tutela del marchio Riviera.

“Questa rassegna culinaria –dice Iole Nattero, una delle organizzatrici- si prefigge lo scopo di promuovere, attraverso lo stimolo dei piatti della trazione, la trasmissione e lo scambio di valori tra le generazioni”. La socializzazione delle conoscenze, delle esperienze e il lavoro cooperativo ai fornelli, tra gli alunni e i nonni, sono gli elementi portanti del progetto didattico-formativo promosso dall’assessore alle politiche sociali dottoressa Loretta Zavaroni e coordinato dal professori Monica Barbera e Franco Laureri e dalle alunne del corso di marketing e comunicazione dell’area professionalizzante. In gara ci saranno gli alunni delle classi III e V del corso di cucina, coordinati dai docenti Antonella Annitto, Rita Baio, Michelina Calandruccio, Norberto Andreoni, Paolo Madonna e Sandro Genesio coadiuvati dalle signore Miori Vittoria e Maria Govo del centro socio-ricreativo comunale in una sfida culinaria che coinvolgerà, con incontri, conferenze e degustazioni, anche le scuole primarie e superiori di I° grado della città di Alassio.

Il compito pedagogico della trasmissione degli usi e dei costumi sarà affidato a due straordinari docenti: la maestra Nattero Jole che alle ore 11 terrà un conferenza agli alunni delle scuole elementari di via Neghelli, e il professor Andrea Gallea che successivamente animerà, da cerimoniere, il pranzo nella sala ristorante. Alla giuria, presieduta dal Cavalier Angelo Marchiano e composta dal presidente della Associazione Vecchia Alassio Giovanni Giardini, dall’assessore alle politiche sociali dottoressa Loretta Zavaroni, dalla Signora Rosanna Parolini e dal dirigente scolastico Gian Maria Zavattaro, spetterà il compito di valutare le pietanze ed assegnerà le borse di studio ai primi team classificati. La manifestazione si svolgerà in tre giornate: il 12, 17 e 26 marzo.