Il film della settimana in tv: La signora ammazzatutti di John Waters

di Alfredo Sgarlato (“La signora ammazzatutti” di John Waters, sabato 29 giugno, ore 13,20 e 2,55 RAIMOVIE) John Waters, nato a Baltimora nel 1946, è uno dei registi più originali nella storia del cinema. I suoi primi film, inediti in Italia, gli sono valsi l’appellativo di “Papa del trash”. Sono film interpretati da reietti umani, tra cui il mitico travestito Divine, in cui Waters sfida ogni limite di decenza e buon gusto. Dopo gli anni ’80 i suoi film si fanno più normalizzati e proprio per questo più feroci.

Film come il delizioso “Pecker” o questo “La signora ammazzatutti” (“Serial mom”, 1994) sono tra le sue opere migliori. Un apparentemente tranquilla signora, una bravissima Kathleen Turner, è la perfetta casalinga americana, elegante, discreta, madre premurosa. In realtà è una spietata devota del politicamente corretto che non esita ad uccidere per mettere in pratica i propri ideali…

Nulla si salva dall’implacabile satira di Waters, dai valori tradizionali a quelli più progressisti, dalla tv alla giustizia, con una serie di gag esilaranti ma in realtà molto profonde. Nel cast anche Patricia Hearst, l’ereditiera divenuta famosa per essere stata rapita da un improbabile gruppo terrorista. Imperdibile.

* Il film della settimana in tv – rubrica Corsara di Alfredo Sgarlato