Giornata della legalità e Costituzione al Falcone di Loano

di Claudio Almanzi – Una giornata di lavoro e di impegno dedicata alla legalità è stata organizzata dagli studenti dell’Istituto Secondario Superiore Statale “Falcone” di Loano. L’iniziativa si inquadra in un progetto di Educazione alla legalità che ha visto impegnate alcune classi dell’istituto loanese in un Laboratorio dedicato alla Costituzione ed alla legalità.

Ad introdurre i lavori è stato il dirigente scolastico Domenico Amato. Sono state proiettate anche le sintesi di alcuni lavori dedicati al tema della legalità e della lotta alle mafie. Sono seguiti gli interventi dei relatori: del Procuratore Francantonio Granero (nella foto), che è intervenuto su: “Impegno dei cittadini e lotta per la legalità”; Umberto Scardaoni, ex sindaco di Savona (“I padri della Costituzione e sue applicazioni”); Benedetta Tobagi, figlia di Walter Tobagi, ucciso nel 1980 dalle Brigata XXVIII marzo (su: “Valore della memoria e valore dell’impegno”) che ha parlato anche del libro dedicato al padre “ Come mi batte forte il tuo cuore” (Einaudi editore).

Nel corso della mattinata è stato inoltre presentato il giornalino scolastico “Il Giovannino-Pensiero Legale” ed il “trailer” dell’opera teatrale realizzata dal gruppo di studenti del laboratorio della legalità, guidato dal capocomico de “ I Senzatetto”, il regista alassino Nello Simoncini (nella foto in basso). Alex Guarino e Cristina Di Gangi, studenti- attori del laboratorio teatrale hanno dato un piccolo saggio dello spettacolo che sarà rappresentato in occasione del Festival internazionale del Teatro di Borgio Verezzi, recitando un brano dell’opera teatrale di Vincenzo Consolo: “Pio La Torre, orgoglio di Sicilia”. È stato proiettato a fine matttinata il video di presentazione della XV Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo della vittime della Mafie, organizzata da “ Libera”, l’associazione di don Luigi Ciotti, che si impegna nella gestione dei beni confiscati ai boss della mafia.