Alberghi in Liguria: Ruggeri fa il punto sulla contestata legge e le proposte di modifica

di Carlo Ruggeri – Visto che il presidente Burlando ha anticipato la condivisa volontà di procedere alla modifica della legge sul vincolo alberghiero, è utile precisare gli indirizzi concordati per questo aggiornamento.

Si tratta in primo luogo di risolvere un problema evidente: la legge comporta una prima fase di vincolo che viene poi superata dai provvedimenti dei Comuni che, individuata la reale situazione degli alberghi, provvedono a svincolare le strutture inadatte e a prevedere agevolazioni per la ristrutturazione ed il miglioramenti degli alberghi che possono avere una significativa prospettiva, anche attraverso le opportune riqualificazioni.

Laddove la legge è stata applicata, si è determinato un significativo saldo positivo dei posti letto, con la chiusura di alcune strutture inadeguate ed il potenziamento di quelle più qualificate, oltre che l’avvio di procedure per nuovi alberghi. Ma in molti comuni, anche per la complessità delle procedure, la legge non è stato ancora applicata, con il risultato che resta operante la parte negativa della legge – cioè il vincolo – e tarda l’avvio della parte propositiva dei potenziamenti e dei miglioramento delle strutture con le opportune “corsie preferenziali” normative e di procedura e di conseguenza anche l’utilizzo dei sostegni economici e finanziari che si possono attivare per il settore.

Ha tardato a manifestarsi nella sua interezza quella che Burlando ha chiamato la “parte dinamica” della legge, che ha come obiettivo il potenziamento delle strutture alberghiere.

Che hanno comunque visto, per la prima volta dopo molti anni, un significativo aumento dei posti letto, che sono cresciuti in Liguria di oltre 2.400 unità, a conferma della giustezza della scelta del sostegno delle strutture alberghiere che è stata compiuta.

Senza procedere a poteri sostitutivi, che del resto la legge comunque prevede, si tratterà di concordare con i Comuni e le Associazioni di categoria modalità operative affinché si possa superare al più presto il vincolo oggi operante, per avviare in tempi celeri il suo superamento nei casi concordemente individuati e consentire invece il recupero delle strutture dimesse e i necessari sostegni ai tanti progetti di riqualificazione alberghiera che sono già stati annunciati.

Carlo Ruggeri – Assessore uscente alla Pianificazione territoriale, Urbanistica, Infrastrutture e Logistica Regione Liguria e candidato nel collegio di Savona, lista Pd