Daniele Capello: riflessioni sulle promesse elettorali

di Daniele Capello – Durante il periodo della campagna elettorale si sentono tanti  candidati promettere che ti faranno quello … oppure gli elettori si sentono ripetere passa a trovarmi in studio dopo le elezioni … vedrai che grandi novità ci saranno per te dopo … . Le promesse fatte durante una campagna elettorale lasciano davvero il tempo che trovano, perche il giorno dopo le elezioni molti candidati si sono già dimenticati di quello che avevamo promesso. E come spesso accade non riescono neppure più ad associare una faccia ad una promessa fatta.

Credo che una buona campagna elettorale, impostata sulla concretezza e sulla correttezza, non debba essere fatta di false promesse, che non si sà a priori, neppure se si potranno mantenere. Credo che l’atteggiamento giusto e corretto verso un elettore sia quello di non promettere nulla ma solo di informarsi se quella cosa si può fare ed i tempi e le modalità in cui si potrà vederla realizzata.

È cosi infatti che io mi propongo ad i miei elettori, cercando di informarmi sulle richieste che mi fanno. Ed in questo periodo tanti albenganesi hanno chiesto  uno studio differente sulla viabilità cittadina. Senza criticare le scelte fatte in precedenza,  ma soltanto con il desiderio di poterle migliorare. E questo riguarda soprattutto la zona del centro commerciale. Anche io credo che la viabilità in questa zona si debba razionalizzare meglio, in quanto trovo congestionato il percorso che si deve fare all’interno del parcheggio della coop sia in entrata che in uscita. Inoltre due strade come Via al Piemonte e Viale Martiri della Foce, con carreggiate così ampie dovrebbero essere, comunque,  a doppio senso di circolazione, in modo da decongestionare il traffico veicolare sia in entrata che in uscita.

Da sempre io sono un sostenitore dei sensi unici, che con uno studio adeguato dell’intero sistema viario cittadino rendono più moderna ed ordinata una città, ma per ottenere questo risultato occorre affidare ad esperti qualificati un piano del traffico cittadino. Infatti una buona percorribilità delle nostre strade aumenta sicuramente la qualità della vita della nostra Città. Questa è una proposta seria e fattiva, con l’impegno di proporre uno studio organico e di insieme dell’intera viabilità, dalla zona mare sino al casello autostradale, non uno slogan elettorale in cui io dico che verrà cambiata la viabilità, come stanno facendo invece altri canditati delle liste avversarie. Urlare che tutto va male non serve a nulla, ed è solo fazioso quando non hai argomenti per poter dare una soluzione differente.

* Daniele Capello – Albenga-  consigliere comunale uscente e candidato PD