Albenga, presunti abusi edilizi a Bastia: chiesta condanna sindaco Guarnieri; a novembre la sentenza

(fp) – Verso l’epilogo la vicenda giudiziaria che vede coinvolta dal 2010 – insieme ai famigliari – il sindaco di Albenga Rosy Guarnieri in un processo per presunti abusi edilizi contestati nella ristrutturazione dell’immobile di proprietà a Bastia. Penultimo atto oggi in aula nel tribunale di Savona, con la sentenza attesa per il prossimo 14 novembre.

Consapevole violazione delle leggi vigenti – assecondata dalla compiacenza di un funzionario dell’Ufficio tecnico del Comune – secondo l’accusa, meri errori formali e procedurali secondo la difesa: il Pubblico ministero della Procura savonese (Danilo Ceccarelli) ha chiesto pene detentive dai 4 ai 6 mesi per tutti i coinvolti nel processo.

17 Commenti

  1. ti rendi conto proprio male, perchè io oltre a non essere iscritto pdl di nome non lo sono nemmeno di fatto… mi spiace per te!
    Detto questo in una qualsiasi democrazia le persone sono considerate innocenti fino a prova contraria e in questo paese, nonostante sia un paese delle banane, si è considerati innocenti fino al pronunciamento della cassazione. Mi rendo conto che tu questo non lo capisca me purtroppo per te è così !! Quindi non vedo perchè una persona innocente dovrebbe dimettersi !!
    Poi visto che ne fai una questione di opportunità e buon senso ti informo ancora meglio, lo sai che tutto questo caso mediatico (più che giudiziario) è nato dopo parecchie riunioni della precedente maggioranza e il tutto è stato fatto per rendere incompatibile la guarnieri, tentativo miseramente naufragato di fronte all’inesistenza di una tesi accusatoria che fa acqua da tutte le parti…
    Tu sei uno di quegli elettori/ex candidati che non avendo ottenuto niente dicono di essersi stufati e ora sparano a zero per distinguersi….

  2. ..mi rendo conto che tu Ingauno DOC o iscritto PDL siete la stessa persona che cambia nick..detto questo, ti faccio semplicemente presente che non è una questione di “grado di giudizio” ma di opportunità e di buon senso politico. Ti ricordo anche che noi cittadini siamo disgustati da tutti i delinquenti che oggi sono in politica e che malgrado le condanne (di primo, secondo e terzo grado) continuano imperterriti a rimanere dove sono come se niente fosse. Comunque ribadisco che personalmente spero che la Guarnieri venga assolta ma se dovesse essere condannata si deve dimettere. Per rispetto dei cittadini e per il partito che rappresenta. Ti dico anche che io non sono di sinistra e che votavo Lega Nord e ho proprio smesso di votare quel partito dopo che si sono messi a sostenere Berlusconi sulle sue vicende giudiziarie. La lega nord se vuole recuperare credibilità deve isolare certi casi anche a livello locale..

  3. @Albenganese
    ti rispondo io, hai mai sentito parlare di innocenza fino a condanna definitiva e cioè dopo il terzo grado di giudizio ??
    Beh informati !!!

  4. Molto bene Iscritto pdl…ma non mi ha fornito risposta relativa al fatto che nell’eventualità di condanna come secondo lei si dovrebbe comportare ??

  5. carissimo/a albenganese c’e’ molta differenza tra una richiesta (minima) da parte di un PM ed una condanna. I giornali comunisti non li leggo

  6. Personalmente vale la presunzione di innocenza sino all’ultimo grado di giudizio come sancito dal nostro ordinamento. L’ eventuale dimissione o congelamento del proprio ruolo amministrativo in caso di condanna o, uscendo dal caso specifico e su un piano più generale, gia’ in presenza di un’ informazione (avviso) di garanzia e’ secondo me una questione individuale di mera “opportunità politica”.

  7. iscritto pdl ma lei li legge i giornali ? C’era scritto a caratteri cubitali. Con questo non voglio certo dire che sicuramente sarà condannata, anzi personalmente mi dispiacerebbe, però sottolineo che se fosse condannata dovrebbe dimettersi. Ne conviene (lei che è del pdl) che nell’ipotesi di condanna dovrebbe farsi da parte ?

  8. Sig. albenganese: … che sta per essere condannato x abuso edilizio? Ma Lei è mica il giudice che scrive ciò o non conosce la legge? Ci illumini di tutto questo suo sapere

  9. Sig. “albenganese” se Lei prima spara e poi aggiusta il tiro le cose sono diverse. Lei ha già condannato gli imputati senza neanche avere la minima idea dell’accaduto anzi evidenzia che il sindaco avrebbe falsato le rappresentazioni grafiche! Ripeto, ma chi gliele mette in testa certe bagianate? Ripeto quello che già scritto in precedenza: si informi prima di sputare sentenze o prima di raccontare di fatti che non conosce! Poi se quello che cerca di fare è un attacco politico aggiusti la mira, sotto questo bersaglio non trova la “paperella”!!!! Ossequi.

  10. Mi perdoni signor A.S.ma quali castroneria avrei espresso ? Le pare normale che un sindaco che sta per essere condannato per falso e abuso edilizio per contestazioni che riguardano la propria abitazione possa continuare a svolgere quel ruolo ?E’ ovvio che dal momento in cui dovesse essere condannata la credibilità e la serietà della sig.ra Guarnieri viene meno. Quindi per il bene di Albenga e anche del suo partito (già ridotto ai minimi termini) dovrebbe togliere il disturbo. Guardi che l’Italia sta andando male proprio per persone così che incuranti di tutto e di tutti non si rendono conto di quando sia il momento di uscire di scena.

  11. @albenganese: Ma certe castronerie le scrivi per partito preso o perchè non riesci a produrre di meglio? “[…]falsando la rappresentazione grafica” […] lo scrivi con cognizione di causa o solo perché non hai di meglio da fare! Io prima di sputare sentenze mi informerei e non solo su articoletti di giornale o per sentito dire! Ti lamenti della politica albenganese, ma se qualche “albenganese” è così non è che possiamo mirare tanto in alto!!!!

  12. Mi sembra che sia una cosa abbastanza schifosa. Un sindaco che da anni parla di legalità, di rispetto delle regole e di disciplina civica che viene sorpreso a effettuare un abuso edilizio in casa propria falsando la rappresentazione grafica evidenzia il fatto di come ad Albenga si stia vivendo.
    Exstracomunitari ovunque che spradroneggiano continuamente nella consapevole certezza che qui ad Albenga si possa fare quello che si vuole. Le regole non esistono..e il fatto che il primo cittadino viene “quagliato” a fare quello che ha fatto ne è la più viva dimostrazione.
    Non sono i due, tre o quattro mesi di condanna che determinano la gravità.. ma il fatto che a commettere il reato penale sia stato proprio un sindaco che della legalità aveva fatto una propria bandiera da sventolare. Alla faccia di Salvini !!!
    Se condannata dovrebbe dimettersi.

  13. Impossibile. Una richiesta così bassa da parte di un PM significa solo che nn ha prove in mano. Ringraziamo il PD per aver fatto spendere dei soldi ai contribuenti. E poi parlano di lezioni di stile…

I commenti sono bloccati.