Arte: l’ingauna Barbara Furfari espone a Roma e Albenga

Ulteriore riconoscimento per l’artista ingauna Barbara Furfari, che sarà in mostra a Roma al Complesso museale galleria l’Agostiniana: la sua opera “La signora delle camelie”, ispirata all’omonimo romanzo di Alexandre Dumas, è stata selezionata dal noto critico e storico dell’arte Daniele Radini Tedeschi per la sezione “Paradiso”.

Nel 2013 opere dell’artista sono state esposte al Museo Bellin di Firenze e al Museo Fondazione Cerio di Capri all’interno del “Festival delle Belle arti e della cultura del XXI secolo”, rassegna organizzata in collaborazione con il noto critico romano e e scrittore Daniele Radini Tedeschi.

Un’opera incisoria è stata segnalata e ammessa all’esposizione della “XI Biennale Internazionale per l’Incisione”, con pubblicazione su catalogo. Nel 2011 ha esposto alla 54^ esposizione internazionale d’arte della Biennale di Venezia, padiglione Italia a cura di Vittorio Sgarbi.

In allestimento anche una mostra ad Albenga: il prossimo sabato 26 ottobre Palazzo Scotto Niccolari aprirà infatti le porte a un evento culturale dal titolo “Barbara Furfari Caravaggio in teatro”. In una scenografia ideata dalla Furfari, che vede la sua pittura sempre in dialogo con il mondo del teatro, il critico d’arte Daniele Radini Tedeschi presenterà sette oli su tela realizzati sullo stile di Caravaggio dalla pittrice e due opere, a tema danza, che hanno partecipato alla 54^ esposizione internazionale d’arte della Biennale di Venezia.

Ospite d’onore sarà il personaggio principale dei dipinti: l’artista Graziano Galàtone. In questi giorni il cantante/attore e protagonista di molti, verrà ritratto dal fotografo Mario Rossello all’interno di monumenti e palazzi storici della città; la regia sarà curata dalla Furfari che realizzerà opere di grafica.

L’evento ha ottenuto il patrocinio del Comune di Albenga, di Palazzo Scotto Niccolari e dell’associazione culturale Governo Ombra. L’inaugurazione è prevista per sabato 26 ottobre alle ore 19 e la mostra sarà visitabile fino al 10 novembre, tutti i giorni dalle ore 15.30 alle ore 19.30.