Savona: da Assonautica iniziative gratuite per i giovani

Nell’ambito del “progetto junior” rivolto ai bambini savonesi, per coinvolgerli ed interessarli al mondo del mare, l’Assonautica Provinciale di Savona ha iniziato un breve percorso formativo sui nodi, sull’armatura degli ami e delle canne da pesca.

La prima lezione si è tenuta sabato 13 marzo presso la sede di via Baglietto ed i numerosi bimbi presenti hanno cominciato a prendere dimestichezza con i più semplici nodi marinari.  Sotto la guida di attenti istruttori i ragazzi (ma erano presenti anche molte fanciulle!) hanno preparato i loro nodi con grande interesse e destrezza.

Sabato 27 marzo, alle ore 15, sempre presso la sede di via Baglietto, si terrà la seconda lezione con l’apprendimento di nodi più importanti e complessi ed il rilascio di un simpatico attestato di partecipazione, oltre alla consegna di un piccolo quadretto con i nodi fatti da ciascuno.  Naturalmente il pomeriggio terminerà con una robusta merenda per tutti.

Sabato 3 aprile, sempre alle ore 15, i bambini sono invitati ad una mini lezione su come si armano gli ami e le canne da pesca in preparazione della gara di pesca da riva che si terrà domenica 11 aprile e di quella a bolentino prevista per il 25 aprile. Tutti i bambini sono invitati a partecipare alle varie iniziative, che sono tutte gratuite. Inoltre l’Assonautica ha a disposizione due natanti a vela, che utilizzerà gratuitamente per insegnare ai giovanissimi la conduzione delle imbarcazioni, prima con lezioni teoriche poi con brevi uscite in mare.

Per avere ulteriori informazioni occorre contattare la segreteria dell’Assonautica di Savona, in Via Baglietto 1 r , n. telefonico 019/821451 o scrivendo a info@assonauticasavona.it