Albenga, nuova sede Protezione Civile: venerdì 29 l'inaugurazione

Inaugurazione a Campochiesa d’Albenga venerdì 29 gennaio alle ore 11 del Centro di Protezione Civile sede di C.O.M.. La nuova struttura è sita in regione Rapalline, comprende il polo operativo Comunale con la sede dei Cantonieri, della Squadra Comunale di Protezione Civile (composta da circa 40 volontari) e la sala del COM, Centro Operativo Misto. La struttura è stata edificata secondo l’attuale normativa sismica in quanto si tratta di edificio classificato come strategico per l’emergenza.

La struttura, autonoma sotto il profilo energetico ha visto di recente la costruzione nell’area esterna anche di una centrale eolica e nel prossimo futuro verrà realizzato un tetto fotovoltaico. L’autonomia è comunque garantita in emergenza da opportuni gruppi elettronici.

Sono stati previsti sistemi di telecomunicazioni radio, oltre che per le normali frequenze radioamatoriali di emergenza, anche per le interforze operanti durante l’emergenza (Polizia di Stato, Carabinieri, Vigili del Fuoco, Corpo Forestale ecc.). Le superfici a disposizione per la nuova sede sono dislocate su tre piani (due fuori terra) di circa 1200 mq, oltre ad una piazzale adibito a deposito e parcheggio di circa 2500 mq.

Venerdì alla cerimonia ufficiale con tradizionale taglio del nastro per l’inaugurazione della nuova sede, seguirà un rinfresco.