Isola Gallinara, Guarnieri (Lega): “Il sindaco si accorge dell'isola solo a 2 mesi dalle elezioni”

“Dopo cinque anni caratterizzati da disastroso malgoverno ed esasperante immobilismo, il Sindaco Tabbò si rende conto che l’Isola Gallinara è una risorsa solo oggi, a meno di due mesi dalle elezioni comunali”, Rosy Guarnieri, assessore provinciale, Capogruppo Lega Nord in consiglio comunale ad Albenga e candidato Sindaco del centrodestra alle elezioni comunali di Albenga, così commenta le parole del Sindaco di Albenga Antonello Tabbò, in merito all’eventuale apertura dell’Isola Gallinara ai turisti.

Dichiarazioni, quelle di Tabbò, che seguono la proposta lanciata da Angelo Galtieri, Presidente dell’Unione Provinciale Albergatori, di aprire l’Isola Gallinara alle visite turistiche. Dichiara Rosy Guarnieri: “Le parole di Angelo Galtieri, persona che stimo, sono più che giuste e alquanto condivisibili. Ciò che stupisce, invece, sono le reazioni dell’amministrazione comunale”, prosegue l’assessore ai Lavori Pubblici, Strade e Viabilità della Provincia di Savona, “la quale, anziché riconoscere la propria manifesta incapacità nel saper valorizzare il grande patrimonio rappresentato dall’Isola, ha deciso ancora una volta di autoincensarsi”.

Prosegue: “Il Sindaco Tabbò dovrebbe piuttosto farsi carico della responsabilità di aver distrutto il progetto di riqualificazione del porticciolo e di realizzazione dei servizi di accoglienza, così come di non aver risposto alla seria e concreta proposta presentata da una società privata nel luglio 2009. L’amministrazione ha dato ripetutamente prova di inefficienza e incompetenza, al punto che un membro designato dalla stessa amministrazione Tabbò, il geometra Piras, ha deciso di abbandonare il dormiente consiglio di amministrazione. E la cultura del ‘non fare’ ha poco a che vedere con la connotazione della società, sia essa pubblica-privata, oppure a capitale interamente pubblico”.

Alla critica all’amministrazione viene affiancata una proposta: “Da Sindaco, le sorti dell’Isola Gallinara saranno una delle priorità del mio programma amministrativo. Sarà infatti mia intenzione collegare la sua valorizzazione al progetto del porto turistico, così che una società – possibilmente partecipata, per garantire introiti anche al Comune – possa gestire al meglio le visite turistiche. Inoltre, farò in modo che sia finalmente assegnata una sede al museo del mare, che potrà essere ospitato all’interno del nuovo polo scolastico, mentre sono certa che il privato accetterebbe la proposta di utilizzare la struttura esistente sulla Gallinara come sala conferenze”.

“C’è poco da sorprendersi per la reazione del Sindaco. Anzi, dobbiamo purtroppo prendere atto che tutti i giorni, per lui, avviene un risveglio traumatico: a gennaio si è accorto della questione sicurezza, in estate della questione dei bagni marini, negli ultimi mesi dei problemi dell’agricoltura e, oggi, dell’Isola Gallinara. Mi chiedo di cos’altro si potrà accorgere, nelle prossime settimane: non mi stupirebbe sentirgli affermare che i temuti tagli alla sanità non si verificheranno. La campagna elettorale, si sa, lascia spazio anche ai miracoli”, conclude Rosy Guarnieri.