"Noi con Claudio Burlando": tutti i nomi dei candidati

Lista “NOI con Claudio Burlando”

GENOVA– Marino ALBERI, Alessandra BALLERINI, Carlo BESANA, Martina CANEPA, Armando Ezio CAPURRO, Enrica CATTANEO, Gianni CRIVELLO, Susy DE MARTINI, Maicol DE PALO, Giudo FASSIO, Fabrizio FIORE, Oscar LAPINA, Enrico LIZZIO, Otello PARODI, Giuliano PENNISI, Francesca TEDESCHI, Davide TRAVERSO, Calogero VITALE.

IMPERIA – Antonella BREZZO, Massimo DONZELLA, Eugenio NOCITA, Pietro PARISE.

LA SPEZIA – Ivano BASSANI, Pietro CAVALLINI, Manuela PIRROTTA, Marzia RATTI.

SAVONA – Angelo BERLANGIERI, Federico BOZZANO, Alberto MAGI, Marco POZZO, Paola Renata RADAELLI, Carlo TONARELLI

Curriculum dei candidati:

Marino ALBERI – Nato a Castelnuovo ne’ Monti (RE) il 4 luglio 1948, dirigente scolastico in pensione e consulente per la CGIL Scuola.

Alessandra BALLERINI

www.alessandraballerini.com

Poi dice che uno si butta a sinistra. Alessandra Ballerini, 39 anni, civilista che tutti, ma proprio tutti – e non solo a Genova – conoscono meglio come l’«avvocato degli stranieri», viene presentata stamani nella lista civica che alle regionali farà riferimento a Claudio Burlando.

Ivano BASSANI

Nato alla Spezia il 13 ottobre del 1952, si è trasferito per scelta di vita in una casa colonica che ha recuperato in mezzo a un bosco del Comune di Follo (SP). La sua passione da sempre è il patrimonio faunistico della sua provincia e infatti ha lasciato da anni il suo lavoro precedente per occuparsi a tempo pieno di animali selvatici e di pesca. Una volta il suo mestiere si sarebbe chiamato “guardiacaccia” e “guardapesca”, oggi appartiene al corpo della polizia provinciale.

Angelo BERLANGIERI www.angeloberlangieri.it

Mi sono candidato perchè credo fermamente in una persona, Claudio Burlando, e nel progetto di porre al centro delle politiche economiche della regione Liguria il Turismo. Una motivazione semplice ma dalle fondamenta forti.
Lavorare al servizio della Liguria e dei liguri per dare competitività al turismo fonte di sviluppo, reddito e occupazione.

Carlo BESANA

Carlo Besana da Lurago d’Erba. Brianza, non Liguria. La vita riserva sempre delle sorprese: uno nasce con le Alpi davanti al naso e mica si immagina di finire al Cep, alture di Genova Prà, panorama sul mare ma quartiere di palazzoni con un futuro difficile alle spalle. Qui Carlo rileva l’unica farmacia che presidia la zona e si rimbocca le maniche: nel 1997 viene eletto presidente della principale associazione del quartiere (il Consorzio Sportivo Pianacci, Circolo Arci ed onlus), crea una squadra di pallacanestro femminile (NBA Genova), inventa serate, briga, lotta. Ed oggi la candidatura.

Federico BOZZANO www.facebook.com/group.php?gid=332882863695

Una passione per la terra e per la politica. Federico Bozzano, 26 anni appena compiuti, nato e cresciuto a Bastia di Albenga, ultimo rappresentante di una generazione di agricoltori. “Con l’agricoltura ci sono nato e cresciuto, nel vero senso della parola”, dice Federico, candidato nella lista civica “Noi con Claudio Burlando”: un giovane che ama il suo lavoro,  che ha studiato agraria a Pisa, si è specializzato con corsi di viticoltura ed enologia, assaggio di vini ed oli.

Antonella BREZZO

Nata a Sanremo il 20 settembre 1970, Insegnante scuola primaria, segretaria della Pro loco di Badalucco (IM).

Martina CANEPA

Nata a Genova il 6 ottobre 1984. Ha svolto molti lavori, soprattutto nel settore congressuale, anche se non ha mai smesso di dare una mano nel negozio di famiglia. Nell’aprile di questo anno è stata eletta presidentessa del CIV Nervi Mare; nel frattempo si sta laureando in Turismo Culturale presso la Facoltà di Lingue e Letterature Straniere per l’Impresa e il Turismo di Genova. “Perché lo faccio? Bella domanda, soprattutto per una come me, che non ha mai partecipato alla politica attiva. Credo che tutto nasca da quando sono stata eletta presidentessa del CIV Nervi Mare, il centro integrato di via che riunisce i commercianti della costa, da Murcarolo fino alla Croce verde di via Oberdan”.

Armando Ezio CAPURRO www.armandoeziocapurro.it

Ho deciso di candidarmi perché vorrei poter mettere a disposizione della mia regione, l’esperienza e le competenze che ho acquisito sia con il mio lavoro di imprenditore e  di docente universitario, sia quelle che mi sono derivate dalla mia attività pubblica di Sindaco della città di Rapallo. 
Dico ai liguri e ai genovesi che questa sfida elettorale mi entusiasma perché la Liguria sta affrontando una nuova fase. Mi candido perché voglio impostare la campagna elettorale con la più ampia partecipazione e trasparenza, mettendo al centro i tanti problemi che interessano il nostro territorio.

Enrica CATTANEO

Ingegnere, responsabile tecnico dell’INPS in Liguria, docente universitario presso la Facoltà di Architettura e, in modo non certo minoritario, moglie e madre di due figli, fino a ieri ho sempre pensato che la politica fosse un mestiere e, come tale, svolto da gruppi di uomini distinti dalla comunità sociale.

Pietro CAVALLINI

È stato più volte consigliere ed assessore del Comune e della Provincia della Spezia, Presidente degli IACP e dell’USL 19 ed ha sempre svolto un ruolo attivo nella politica del  Partito socialista.

Gianni CRIVELLO www.giannicrivello.it

In questi anni ho incontrato tantissimi amministratori liguri. Alcuni a capo di piccole comunità, altri impegnati a gestire grandi problemi sociali. Ho trovato persone con un senso di responsabilità che non viene mai meno anche nei momenti più complicati. È qualcosa che mi colpisce sempre perché so quanto possa essere difficile.
Gianni Crivello è il presidente del Municipio V Valpolcevera, amministra cioè una zona che possiamo considerare un simbolo: da valle agricola a sede di uno sviluppo industriale che nel secondo dopoguerra ha in alcuni casi fortemente compromesso l’ambiente.

Susy DE MARTINI www.demartiniperleuropa.eu

Isabella Susy DE MARTINI genovese, di madre tedesca naturalizzata inglese e padre italiano. E’ laureata in Medicina ed è Docente di ruolo delle materie Economia sanitaria comparata e Psicologia del Lavoro presso l’Università di Genova, dove è altresì membro del Dipartimento di Scienze Economiche e Finanziarie. Ha coordinato dal 2004 al 2008 un Gruppo di lavoro sulla bio-sicurezza negli ambienti di lavoro, presso il Comitato Nazionale di bio-sicurezza e biotecnologie della Presidenza del Consiglio dei Ministri a Roma.

Maicol DE PALO www.facebook.com/group.php?gid=276043042621

Nato a Genova il 25 luglio del 1983 e studio Architettura presso l’Ateneo cittadino. Rappresentante degli studenti in Consiglio di Facoltà, eletto in una lista apartitica creata con alcuni amici e compagni di studi. “In primo luogo mi candido perché credo nella formula della lista civica: cittadini che prendono un impegno e si mettono in gioco per affrontare e risolvere le problematiche della collettività in cui vivono, e che li coinvolgono in prima persona”.

Massimo DONZELLA

Massimo Donzella, avvocato, nato a Sanremo, 46 anni, sposato due figli,  si laurea a 23 anni in Giurisprudenza all’Università degli Studi di Genova.
Ha ricoperto nell’Amministrazione Provinciale dal 1995 al 1999 la carica di Presidente del Consiglio e dal 1999 al 2006 quella di Assessore al bilancio ed alla programmazione economica, all’urbanistica ed alla difesa del territorio nonché alla pianificazione territoriale, società partecipate e sport. Dall’anno 2006 è nuovamente Presidente del Consiglio Provinciale.
Attualmente, così come già nel 1992, è Consigliere Comunale nella città dei fiori.

Guido FASSIO www.facebook.com/profile.php?id=100000722041734

“Sono nato sotto il segno della bilancia e credo di avere una certa esperienza nel trovare l’equilibrio tra diverse posizioni”, per gli impegni che lo attendono, chiama in causa anche gli astri Guido Fassio, classe 1953, quasi venti anni nella segreteria della Filt Cgil, di cui diventa segretario nel 2000. Da allora si è sempre occupato di diritti dei lavoratori, soprattutto, ma non solo, nel settore dei trasporti.

Fabrizio FIORE

Nato il 25 novembre del 1978, laurea in giurisprudenza, si occupa di gestione di investimenti, finanziari.

Oscar LAPINA

Nato a Sestri Levante il 26 ottobre 1970, operaio della Fincantieri di Riva Trigoso.

Enrico LIZZIO

20 Anni, è impegnato in associazioni a tutela dei ragazzi sordi e udenti.

Alberto MAGI

Avvocato civilista di 36 anni di Savona.

Eugenio NOCITA

Eugenio Nocita è nato a Sanremo nel 1956. È medico specialista in Chirurgia Generale e Chirurgia Plastica ed Estetica. Lavora presso la Divisione di Chirurgia dell’Ospedale di Sanremo, dove si occupa prevalentemente di Chirurgia Senologica (malattie neoplastiche, displastiche, ricostruzione della mammella operata) e di chirurgia dei Difetti di Parete. È consigliere comunale a Sanremo per “La Città Onesta”, lista nata a sostegno dell’ex-sindaco Claudio Borea.

Pietro PARISE

Sindaco di Sanremo agli inizi degli anni Settanta, è imprenditore del settore floricolo. Fondatore, negli anni ’80, della lista civica “Nuova Sanremo”.

Otello PARODI

Nato a Genova il 4 settembre 1950,  operaio in pensione, collaboratore di AMIU nel Centro storico di Genova.

Giuliano PENNISI

Nato a Genova nel 1947, avvocato e docente universitario.

Manuela PIRROTTA

Nata a La Spezia il 6 agosto 1952, sono sposata e ho una figlia.

Mi sono diplomata Ostetrica presso l’Università di Pisa, e dal 1974 sono dipendente dell’ASL 5 Spezzino nel reparto di Ostetricia dell’ospedale civile Sant’Andrea. Oggi rivesto la qualifica di capo ostetrica.

Marco POZZO

Nato a Savona il 24 marzo 1961, è Presidente del Consiglio Comunale di Savona.

Paola Renata RADAELLI

Imprenditrice di Pavia, ormai quasi “naturalizzata” a Celle Ligure (SV).

Marzia RATTI

Direttrice dei Musei civici della Spezia.

Francesca TEDESCHI

Nata a Genova l’8 maggio 1977, laurea in Lingue e Letterature Straniere, presso l’Università di Genova, con indirizzo in Scienze dell’Informazione e delle Comunicazioni sociali e interculturali. Da maggio 2003 lavora come impiegata ai New Markets presso una importante Azienda crocieristica di Genova; si occupa in particolare della vendita delle crociere ai paesi esteri e dell’assistenza ai clienti stranieri; è stata anche presidente per un anno di un Comitato Internazionale che si occupa di analizzare le idee inviate dagli ospiti e dipendenti, per migliorare, nell’ottica dell’eccellenza, i servizi offerti dall’Azienda.

Carlo TONARELLI

www.facebook.com/pages/Noi-Sosteniamo-CARLO-TONARELLI-alla-Regionali-del-2829-Marzo/294981620950

Medico pediatra. Coniugato con Simonetta, due figli: Chiara, 29 anni, avvocato a Genova; Matteo, 23 anni, che dalla Bocconi si è aggiudicato un master NBA presso lo IOMBA di Ginevra.
Consigliere comunale di maggioranza ad Albenga eletto nel 2005 nella lista civica “Albenga C’è”, responsabile di Agenda 21 Locale. Il suo slogan è “Avere cura della Vita e della Liguria”.

Davide TRAVERSO www.davidetraverso.it

Nato a Genova il 15 aprile 1978, sposato, una bambina.
Dal 1998 lavora in porto come socio della Compagnia Unica del Porto di Genova, prima come caposquadra. Nel 2007 è stato eletto dai lavoratori portuali come membro del Coordinamento per la Sicurezza Portuale. “Ho accettato la candidatura perché penso da sempre che le istituzioni debbano prendere contatto con le realtà produttive del territorio, nel mio caso il porto di Genova. Il Porto rappresenta, anche storicamente, la prima industria della città, ma purtroppo scelte dettate dalla politica nazionale hanno rallentato lo sviluppo”.

Calogero VITALE www.facebook.com/group.php?gid=294997886061

Sono nato a Gela (CL) il 7 agosto 1984 e all’età di 3 mesi mi sono trasferito a Genova con i miei genitori. Fin dalle scuole superiori ho sentito il bisogno di essere socialmente utile, facendo il rappresentante d’istituto e il rappresentante nella consulta provinciale studentesca.