Alassio. Inaugurazione Bar dell'accoglienza all'alberghiero

di Claudio Almanzi – Sarà inaugurato domani mattina (alle ore 12) all’Istituto alberghiero “ Giancardi” di Alassio il bar dell’accoglienza: si tratta di un nuovo laboratorio, dedicato in particolare agli allievi disabili (24 alunni dai 14 ai 18 anni). Sarà presente la stessa dirigente dell’Ufficio scolastico provinciale Carla Barzaghi.

“Questo progetto- dice il dirigente scolastico del Giancardi, Gianmaria Zavattaro- è stato reso possibile grazie alla generosità della Fondazione De Mari che ci ha sostenuto economicamente e grazie al lavoro ed alla collaborazione di molti volontari, insegnanti ed artigiani che hanno prestano gratuitamente il loro lavoro per la realizzazione del bar, che è collocato a piano terra, accanto all’aula docenti”. “Il progetto integrazione “Le Botteghe del mestiere”- dice Luca Ansaldo, referente dei docenti di sostegno dell’istituto- consiste in un Laboratorio di Bar nel quale si svolgeranno In particolare le esercitazioni per gli allievi che hanno il sostegno, o per coloro che hanno maggiori difficoltà. Ma il Laboratorio permetterà anche il potenziamento delle esercitazioni pratiche per tutti gli  allievi iscritti nel nostro Istituto al corso di sala bar e ristorazione”. “La peculiarità dell’iniziativa – conclude il preside Zavattaro- sta soprattutto nel fatto che consentirà la realizzazione di progetti educativi personalizzati rivolti ai 24 allievi diversamente abili, che prevedono l’ incremento delle attività laboratoriali”.

All’inaugurazione del nuovo servizio di bar saranno presenti fra gli altri, oltre alla dirigente dell’Ufficio scolastico provinciale, Carla Barzaghi, Roberto Romani (presidente della Fondazione De Mari), Ida Moretto (Servizi sociali provinciali), Andrea Censi (coordinatore del Gruppo H provinciale), Angela Denegri Debolini (responsabile del Centro  regionale “Sergio Neri” di Savona), Franca Briano (politiche abitative), Giampiero Salati (Fondazione De Mari) e Sergio Pertuso  (presidente del Consiglio di Istituto).