Halloween in Town: il primo evento "social" di Savona

Giovedì 31 ottobre dalle 16.30 in Piazza Sisto IV e dintorni “Halloween in Town”. Il 3 ottobre alle ore 9.23, “Kate Rina” attiva utente del gruppo Facebook Giovani@Savona, nato in appoggio al sito www.giovanisavona.it dell’Assessorato alle Politiche Giovanili, scrive: “E se organizzassimo una bella festa di Halloween per le strade di Savona?”. Nel giro di poche ore i commenti al post fioccano e si crea un vero e proprio gruppo organizzativo che prende l’idea e costruisce le gambe sui cui quest’idea cammina e diventa un “evento”, come spiega l’Assessore alle Politiche Giovanili Elisa Di Padova: «Si tratta del primo evento “social” cioè nato spontaneamente sui social media in particolare sul gruppo Facebook giovani@savona. Motore dell’evento sono persone che, in maniera del tutto spontanea, con grande entusiasmo e volontà hanno creato qualcosa di davvero partecipato. Noi abbiamo accolto alcune proposte, come quella musicale, e daremo la possibilità tecnica ad altre di svolgersi; ma il lavoro innovativo sta nella condivisione e nella costruzione insieme, nel dare una piattaforma comune per promuovere e, perché no, anche promuoversi. Ora passeremo dal virtuale al reale e vedremo quanto saremo stati bravi. Questa è anche la conferma che non sbagliamo a credere nella creatività di giovani e non, e che gli strumenti che mettiamo in campo funzionano e meritano di essere potenziati. In questo caso tra l’altro si evidenzia lo spirito “glocal” dei nuovi media: la portata globale e l’immediata ricaduta sul locale. In occasione del Tavolo dei Giovani del 23 ottobre abbiamo convogliato tutte le energie e le iniziative messe in campo dalle numerose persone che hanno voluto partecipare spontaneamente all’organizzazione dell’evento e abbiamo colto l’occasione per ringraziarle perché da tre settimane si stanno impegnando animate da questo spirito di partecipazione. Diamo gambe alle idee, insieme».

Corrado, Elena, Giulia e Caterina (che non si conoscevano tra loro prima) sono stati tra i volontari che più si sono dati da fare per la riuscita dell’evento: “Da esperto di nuovi media sono contento di vedere che i social network non sono solo un giochino virtuale ma hanno importanti ricadute reali in campo sociale ed economico”, spiega Corrado Gigliotti. “Dalla collaborazione tra giovani savonesi – commenta Elena Vecchio -, nasce un’iniziativa spontanea per rendere sempre più viva la nostra città!”. “Attraverso la velocità e la viralità dei social network abbiamo sperimentato un nuovo metodo di aggregazione e partecipazione per lavorare insieme su Savona. Speriamo che sia solo la prima di una lunga serie di esperienze!” conclude Giulia Benzo.

Questa iniziativa ha inoltre la caratteristica di aver coinvolto da subito gli studenti del Campus Universitario di Savona, preziosa forza giovane della città, che hanno realizzato la locandina dell’evento e saranno presenti in piazza Sisto IV sia con la SMS (nuova associazione nata dagli studenti di Scienze Motorie) che con Campus Wave. “Quando ho proposto l’evento, per cercare di offrire ai “miei” ragazzi del Campus un’idea di Savona attiva e divertente, non immaginavo che avrebbe avuto questo stupefacente riscontro! – spiega con entusiasmo Caterina Marcantonio, che lavora al Campus presso la Spes – sono contenta e ringrazio tutti perché… insieme si può!”.

Massiccia l’adesione in diverse forme dei commercianti savonesi, alcuni dei quali in prima persona hanno aderito fin da subito, individuando in formule come questa una vera e propria molla di collaborazione e rilancio, altri incuriositi dal passaparola ancora nelle ultime ore. Ha dato il proprio contributo all’organizzazione dell’iniziativa anche l’Assessore allo Sviluppo Economico Paolo Apicella, che dichiara: “Questa volta, anche grazie al contributo di Ascom Savona, la partecipazione del tessuto commerciale contribuisce in modo concreto e attivo all’organizzazione di un evento spontaneo ma che si sta strutturando armonicamente. Un modello simile potrebbe essere utilizzato anche in altre occasioni, allargato a zone della città meno coinvolte abitualmente”.

L’invito è per grandi e piccini dunque, possibilmente mascherati, per passare un pomeriggio di allegria e attività insieme.

** Programma Halloween in Town