Conciliazione e arbitrato: sul terziario giudizio positivo per Fisascat Cisl

Roma 16 marzo – Anche la Fisascat Cisl interviene nel dibattito conseguito all’approvazione del disegno di legge Lavoro che tra le altre, definisce nuove norme in tema di conciliazione ed arbitrato. All’approvazione ha fatto seguito la sottoscrizione presso il Ministero del Lavoro, di una intesa interconfederale sul tema dell’arbitrato, nella quale è stato stabilito di individuare percorsi condivisi per la realizzazione della nuova normativa.

“L’intesa rappresenta una importante ~tutela per i lavoratori e dissipa i dubbi strumentalmente sollevati nei giorni scorsi dalla Cgil – ha commentato il segretario generale della Fisascat Pierangelo Raineri – La Fisascat sul tema della conciliazione ed arbitrato ha sviluppato da tempo coerenti norme contrattuali sia nei contratti nazionali del terziario, turismo, servizi, sia nelle contrattazioni territoriali che ora possono essere rivalutate nell’ambito di un quadro più generale di riforma del processo del lavoro”.

“Le commissioni di conciliazione contrattuali territoriali – conclude Raineri – già oggi trattano migliaia di controversie di lavoro, consentendo di giungere a soluzioni rapide e conclusive che realizzano le tutele dei diritti e la fruizione degli istituti contrattuali spesso negati soprattutto ai lavoratori ed alle lavoratrici occupati in centinaia di migliaia di piccole e piccolissime aziende dei nostri settori”.

La Fisascat ha anche sollecitato le controparti ad intraprendere un percorso negoziale dedicato proprio a questi temi per cogliere al massimo le opportunità indicate dalla nuova normativa.