A Savona OrientaRagazzi 2013, il secondo Salone dell'Orientamento per i ragazzi delle Scuole secondarie

L’Assessorato alla scuola in collaborazione con gli Istituti Comprensivi della Città di Savona organizza OrientaRagazzi, il secondo Salone dell’Orientamento per i ragazzi delle Scuole secondarie di primo grado, che si terrà al  Palazzo del Commissario della Fortezza del Priamar nei giorni 5-6-7 Novembre dalle ore 15 alle ore 18. Saranno presenti spazi espositivi dei seguenti Istituti Secondari di II Grado : Liceo Classico Chiabrera, Liceo Scientifico Grassi, Liceo Artistico Martini, Liceo Della Rovere, Istituto Boselli -Alberti, Istituto Professionale Mazzini-Da Vinci, Istituto Ferraris- Pancaldo, Scuola Forestale di Ormea, Istituto Turistico Alberghiero Miretti e la Scuola Edile di Savona. Gli studenti che frequentano le classi 3^ delle Scuole Secondarie di I grado sono invitati a partecipare con le loro famiglie, in previsione delle iscrizioni alle Scuole Superiori per il prossimo anno scolastico 2014/15.

Dichiara l’Assessore alla Pubblica Istruzione Isabella Sorgini: “Per la prima volta quest’anno abbiamo messo a sistema, con un grande lavoro di condivisione, gli istituti comprensivi di Savona e dei comuni limitrofi (Albisola Sup., Albissola Marina, Vado Ligure) con gli sistitui superiori e gli enti di formazione, organizzando una tre giorni in cui, nella splendida cornice della Fortezza del Priamar, genitori e ragazzi delle terze medie potranno conoscere attivamente l’offerta formativa attraverso incontri e la visione di filmati di presentazione elaborati da ogni istituto. Successivamente, ogni scuola presenterà la propria offerta con specifici open day, come fatto anche negli anni scorsi”.

“Le famiglie, a cui è già stato inoltrato invito, potranno così valutare globalmente l’offerta formativa della scuola savonese. Interessante è vedere come, in molti casi, i genitori rimangano piacevolmente sorpresi dalle novità, rispetto a quanto possano ricordare, introdotte anche nei tradizionali percorsi formativi. Nell’organizzare Orientaragazzi abbiamo voluto valorizzare il ruolo della famiglia perché crediamo che i genitori siano importanti nell’accompagnare il ragazzo nella scelta e lasciandolo poi libero di prendere la decisione, una volta acquisite tutte le informazioni”, conclude Sorgini.

Il logo di Orientaragazzi è stato ideato dal Liceo Artistico Martini e l’organizzazione curata dall’Istituto Comprensivo Savona I.