Sottorganico al I Circolo Didattico di Albenga: il sindaco scrive all'Ufficio Scolastico Provinciale

Tempi difficili per le scuole italiane, con nuovi tagli di organico che – hanno denunciato oggi i sindacati – si prospettano anche in Liguria per il prossimo anno. Non è un’oasi felice nemmeno Albenga, dove il Sindaco Rosy Guarnieri ha scritto nei giorni scorsi alla dirigenza dell’Ufficio Scolastico Provinciale (USP) di Savona, proprio per chiedere interventi in merito all’istituzione di un secondo posto di insegnamento di lingua straniera-Inglese a copertura della necessità complessiva del I Circolo Didattico di Albenga e per esprimere la propria contrarietà alla costituzione dell’ipotizzata pluriclasse nel plesso scolastico di Carenda. Di seguito pubblichiamo per i lettori del Corsara copia del testo integrale della lettera di sollecito inviata dal sindaco Guarnieri al Dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Savona.

“In occasione di una mia recente visita alla Direzione Didattica I Circolo di Albenga sono stata informata della situazione di oggettivo disagio che verrà a determinarsi nell’erogazione del servizio scolastico, così come richiesto dalle famiglie degli alunni attraverso le iscrizioni a.s. 2010/2011, causa la consistente riduzione di organico di personale docente di scuola primaria.

Prendo atto che tale riduzione è in certa misura determinata dalla diminuzione del numero di alunni e dall’applicazione di norme mirate al contenimento della spesa pubblica. Ritengo, comunque, opportuno e necessario richiamare l’attenzione della S.V. Illustrissima circa due precisi aspetti che accompagnano e in parte motivano i provvedimenti relativi alla nuova situazione.

Mi riferisco in primo luogo all’insegnamento della lingua straniera – Inglese il cui monte ore è ribadito in termini di obbligatorietà dal comma 5 art. 5 del Decreto Interministeriale “Disposizioni sulla determinazione degli organici del personale docente per l’a.s. 2010/2011” e che nel caso delle classi di scuola primaria del I Circolo Didattico di Albenga, pur disponendo che tutti gli Insegnanti di classe in possesso dei titoli necessari (specializzati) impartiscono tale insegnamento in due classi, come imposto dal succitato Decreto, si determina una necessità residuale di n. 38 ore di insegnamento per le quali è stata prevista l’assegnazione di un solo docente “specialista”, mentre ne occorrono almeno due unità i cui posti sono giustificati dal comma 5 citato.

In secondo luogo intendo richiamare la situazione organizzativa del plesso di frazione Carenda nel quale si prevede la formazione di una pluriclasse costituita da n. 19 alunni, eccedendo così il numero massimo previsto dall’art. 10 del DPR 20/03/2009 n. 81.

Quanto rilevato circa i due aspetti problematici richiamati prefigura, oggettivamente, una compromissione della qualità del servizio scolastico erogato nel Comune di Albenga.

Concludo, pertanto, questa mia chiedendo alla S.V. Illustrissima di voler intervenire affinché sia istituito un secondo posto di insegnamento di lingua straniera – Inglese a copertura della necessità complessiva del I Circolo Didattico di Albenga e che non si costituisca nel plesso di Carenda la ipotizzata pluriclasse extranorma, ma si mantengano le monoclassi esistenti.

La ringrazio per quanto vorrà fare per accogliere la presente richiesta e Le assicuro la mia disponibilità per ogni chiarimento fosse necessario.

Cordialità,

Il Sindaco di Albenga

Rosalia Guarnieri”