Ospedale S.M. Misericordia di Albenga: donate due nuove autovetture dall’Associazione Bastapoco onlus

Saranno destinate alla rete locale di Cure Palliative, per l’assistenza domiciliare nei distretti albenganese e finalese, le due Fiat Panda che l’Associazione Basta Poco di Albenga ha deciso di donare all’Asl 2 savonese. Oggi, Giovedì 7 Novembre, alle ore 12.30, presso la Sala congressi dell’Ospedale S. Maria di Albenga avverrà la consegna ufficiale delle autovetture alla presenza della Direzione dell’ASL e del direttivo della Onlus ingauna, primo fra tutti il Presidente Marco Ghini.

L’Associazione Bastapoco, operativa dai primi mesi del 2012, ha creato una rete di volontari capace di assistere e orientare le persone affette da patologia oncologica in stato avanzato di malattia e le loro famiglie, a supporto e integrazione dei servizi pubblici già operativi sul territorio.

Gli obiettivi di questa giovane Onlus sono promuovere la Cultura delle Cure Palliative, in piena sintonia con la normativa vigente in materia ed anche arrivare alla strutturazione di un Hospice colmando un bisogno essenziale della popolazione di questo territorio.

Molte e di vario genere sono le iniziative di raccolta fondi che l’Associazione ha organizzato in questi due anni per sostenere ed ampliare la rete di servizi offerti ma non solo: «Con il gesto di oggi- spiega il Dott. Ghini – è nostra intenzione favorire e potenziare la Sanità pubblica nell’assistenza a domicilio di pazienti oncologici in fase avanzata di malattia».

«Ci fa piacere sapere che esistono realtà sensibili al tema delle Cure palliative destinate ai malati oncologici. La struttura di Terapia del dolore e cure palliative ha sostenuto fin da subito questo progetto offrendo il proprio know how professionale per la formazione dei volontari che operano all’interno dell’associazione. Abbiamo dato volentieri questo contributo perché crediamo nell’utilità e nella validità di questa iniziativa» dichiara il Dott. Bertolotto, direttore del Dipartimento di Riabilitazione dell’Asl 2 nonché direttore della S.C. Terapia del dolore e cure palliative

«È nostro desiderio ringraziare l’Associazione per questo gesto. Questo è la testimonianza di come da un vero spirito di fiducia e collaborazione reciproca tra cittadini ed enti pubblici possano nascere progetti veramente utili, efficaci, condivisi ed apprezzati da tutti» commenta il Dott. Neirotti, direttore dell’Asl 2 savonese.