Giornata Mondiale del Diabete: presidio a Loano con Adpl e Fand

(fp) – L’Associazione Diabetici Ponente Ligure di Pietra Ligure (Adpl), in collaborazione con la Fand (Federazione associazione nazionale diabetici) e Diabete Italia, partecipa alla “Giornata Mondiale del Diabete” (giovedì 14 novembre) con un presidio presso la Casetta dei Lavoratori del Mare sul lungomare Garassino Garbarino a Loano dalle ore 08,00 alle ore 12,00.

«I cittadini – spiega Bartolomeo Pellegrino, presidente Adpl e consigliere nazionale Fand – potranno misurare gratuitamente la propria glicemia e il rapporto peso/altezza e valutare insieme ai medici ed infermieri professionali presenti il loro rischio/diabete e ricevere consigli utili sulla prevenzione del diabete». La manifestazione è patrocinato dal Ministero della Salute Croce Rossa Italiana e sotto l’alto patronato del Presidente della Repubblica.

Secondo le stime di Diabete Italia, nella sola città di Savona 3.700 persone hanno il diabete e circa 1.100 non lo sanno, mentre sul territorio provinciale i casi di diabete sono probabilmente intorno ai 17.100.

* DIABETE IN LIGURIA – I DATI E IL CONFRONTO CON LE ALTRE REGIONI