Nasce il Sistema museale per la ceramica e il vetro del Savonese

Lunedì 11 novembre alle 11, nella sala conferenze della Pinacoteca Civica di Savona, in piazza Chabrol, sarà presentato il nuovo sistema museale per la ceramica e il vetro del Savonese. Parteciperanno alla conferenza stampa gli assessori alla Cultura della Regione Liguria e del Comune di Savona Angelo Berlangieri e Elisa Di Padova.

Al sistema museale per la ceramica e il vetro del Savonese, aderiscono, oltre alla Regione Liguria e al Comune di Savona, quest’ultimo in qualità di capofila, i Comuni di Albisola Superiore, Albissola Marina, Altare e Vado Ligure.

I musei coinvolti sono il Museo Civico di Palazzo Gavotti di Savona, il Museo della ceramica Manlio Trucco di Albisola Superiore, il Muda (Museo diffuso di arte contemporanea) di Albissola Marina, il Museo dell’arte vetraria di Altare, il Museo di Villa Groppallo di Vado Ligure. La scelta tipologica è stata dettata dalla constatazione che ceramica e vetro rappresentano un aspetto peculiare dell’identità storico-artistica del savonese, costituendo ancora oggi un’attrattiva di grande richiamo turistico-culturale, oltre che una risorsa produttiva. Obiettivo strategico del sistema sarà quello di mettere a sistema le varie realtà che da anni operano in questo ambito, realizzando una serie articolata di azioni al fine di sostenere, valorizzare e promuovere il settore, anche a livello europeo.

Tra le azioni si prevede la partecipazione a progetti transfrontalieri (Alcotra) atti a favorire l’internazionalizzazione del nostro artigianato artistico e il suo inserimento nel circuito delle politiche nazionali ed europee. Iniziative condivise saranno la comunicazione e diffusione delle attività attraverso un sito comune, depliant esplicativi, cataloghi a stampa, la realizzazione di itinerari georeferenziati virtuali, la progettazione di attività didattiche rivolte alle scuole.