ABCD + Orientamenti: domani il “Viaggio di Marco Cavallo nel mondo di fuori”

Si concluderà domani venerdì 15 novembre il salone ABCD + Orientamenti con l’arrivo alle 9 del “Viaggio di Marco Cavallo nel mondo di fuori” che farà tappa al Salone, accolto dall’assessore alla formazione e al bilancio, Pippo Rossetti. Si tratta di un progetto itinerante per sensibilizzare ai problemi delle malattie mentali, costituito da una gigantesca macchina teatrale che raffigura un cavallo azzurro, testimonial delle battaglie di tutti coloro che vivono dentro la psichiatria, non solo i malati ma anche le famiglie e gli operatori. Il personaggio risale ai tempi di Franco Basaglia, psichiatra che cercò di abbattere e rivoluzionare ogni recinto compreso quello dei pregiudizio dei manicomi. Secondo i dati più recenti ci sono ben 12.000 genovesi in carico alle strutture dell’ASL 3 e ogni anno al dipartimento di Salute mentale vengono visitati 17 mila genovesi.

“Dati che parlano di un gorsso problema di salute mentale – spiega Rossetti – su cui è necessario sensibilizzare anche la scuola con tutti i suoi soggetti, sia per aiutare le famiglie a crescere persone in salute, sia i ragazzi a realizzare i propri sogni per stare bene”. Alle 9.30 Rossetti sarà presente all’inizio dei lavori del convegno organizzato dal Ministero della Pubblica Istruzione dal titolo ” Scuola 2.0 così è se vi pare” presso  la sala  Martin Luther King, per ribadire l’impegno e la sforzo della Regione Liguria sul tema della digitalizzazione. Il tradizionale evento conclusivo del salone, La Notte dei talenti, si terra’ nella Sala della Grida del Palazzo della Borsa di Genova a partire dalle ore 20,30.

Nell’arco della serata ci saranno le premiazioni dei tanti concorsi tra cui quello fotografico “I have a dream: il lavoro che vorrei”, le eccellenze scolastiche, le migliori “bussole” (i giovani animatori e accompagnatori del Salone), i migliori giovani giornalisti della redazione aperta Orientamenti News e di radio Jeans. Saranno anche premiati i vincitori delle Olimpiadi dei Mestieri della gara del pesto, della focaccia, del biodrink, della robotica, del fashion (moda, estetica e acconciature).