Finale: poesia e musica per sostenere il Teatro Sacco di Savona

Domenica 17 Novembre alle ore 17, presso l’Auditorium di Santa Caterina a Finalborgo, si terrà un recital dal titolo “La musica e le poesie del cuore … quando la musica e le parole si incontrano per nutrire l’animo umano” che vedrà come protagonisti Antonio Carlucci come voce recitante, Laura Guatti al flauto traverso e Loris Orlando al pianoforte.

Il recital è organizzato dall’Assessorato alla Cultura come evento straordinario della stagione musicale “Percorsi Sonori 2013” in collaborazione con l’Associazione Musicale Terzo Rigo di Savona e l’Associazione Culturale Sacco ed ha lo scopo di sostenere appunto il Teatro Sacco, il più antico della città di Savona, attualmente chiuso, e per il quale si devono reperire i fondi necessari ai lavori per renderlo nuovamente agibile. Carlucci interpreterà famose poesie tratte da “Il giardino profeta” del poeta, filosofo e pittore libanese Kahlil Gibran (1883-1931) sulle musiche classiche e tradizionali eseguite dal Duo Guatti – Orlando. L’ ingresso dunque sarà gratuito e l’offerta libera.

Antonio Carlucci, attore e operatore in teatro terapia. È presidente dell’associazione Culturale S.A.C.C.O. che gestisce l’Antico Teatro Sacco di Savona. Artisticamente si è formato presso la Scuola di Teatro Arsenale di Milano, diretta da M. Spreafico e I. Kuniaki e presso la Scuola di formazione di Teatro-terapia, presso il Politeama, Associazione Arti Terapie, di Monza. Ha svolto un’intensa attività esibendosi in molti teatri come il Teatro Comunale di Modena, la Rassegna teatrale “Altri percorsi” della regione Lombardia, i Teatri Arsenale e Olmetto di Milano, il Teatro di Montichiari, il Piccolo Teatro e il Teatro dell’Elfo di Milano, il Festival Opera di Barga. E’ Creatore ed interprete del trio comico Funny Waiters. Ha partecipato ai film: “Marrakech Express”, diretto da G. Salvatores, con Diego Abatantuono e “Cammelli” diretto da G. Bertolucci, con P. Rossi. Ha partecipato ai vari programmi televisivi come “Drive in” e “L’Araba Fenice”, con la regia A. Ricci, nonché alla fiction “Don Tonino” con la regia di F. Gaspari. Vanta anche molte esperienze nel doppiaggio, letture e recital di poesie in radio e spot pubblicitari. Ha ideato il laboratorio teatrale “Giochiamo con il teatro”, rivolto a tutti coloro che intendono utilizzare gli strumenti dell’espressività scenica per migliorare la conoscenza di se stessi nonché molti incontri di teatro-terapia con persone diversamente abili, ed anziani. Ha condotto il “Club della risata” di Milano e “La giornata del buon umore”. Ha ideato la lettura scenica del romanzo di Richard Bach “Il gabbiano Jonathan Livingston” e di “Pane e azimo” di Giovanni Meriana, entrambi prodotti dal Teatro Ortica di Genova.

Laura Guatti, flauto traverso. Laura Guatti si è diplomata bril­lan­te­men­te in flauto presso il Conservatorio “J. To­ma­di­ni” di Udine. Si è perfe­zionata seguendo, in qualità di allieva effettiva, corsi scelti tra quelli tenuti da flautisti di fama internazionale quali Claudio Montafia, Raffaele Trevisani, Giuseppe Nova, Maxence Larrieu, Emmanuel Pahud (1° flauto Berliner Philharmoniker). Svolge intensa attività concertistica, in Italia e all’estero, sia come solista (collaborando stabilmente con il pianista Loris Orlando), sia come membro di formazioni cameri­stiche, invitata a partecipare a rassegne e festivals musicali nelle più importanti città italiane (Roma, Camogli, Genova, Savona, Cortona, Siena, Asti, Alessandria, Asolo, Massa, Milano, Torino) ed europee (Menton, Heidelberg, Berlino, Aix en Provence, Zurigo). Ha collaborato con l’Orchestra del “Teatro dell’Opera Giocosa” di Savona e con l’Orchestra del Principato di Seborga.Apprezzata dalla critica quale sensibile interprete del repertorio flautistico novecentesco, è regolarmente invitata a far parte delle giurie di concorsi internazionali di interpretazione musicale. Ha effettuato registrazioni per la casa discografica “Musicaurea”.

 Loris Orlando, pianoforte. Loris Orlando, pianista savonese, ha iniziato giova­nis­simo gli studi mu­sicali, diplomandosi brillantemente presso il Con­ser­­va­to­rio “G. Puccini” di La Spezia. Allievo di Elzbieta Glabowna esponente della scuola pianistica polacca si è in seguito perfezionato con Marcella Crudeli e Lazar Berman. Ammesso per merito nel 1996 all’ “Ecole Normale A. Cortot” di Parigi, ha ottenuto nella classe di pianoforte di Marcella Crudeli, il diploma superiore. È stato inoltre allievo del grande pianista russo Lazar Berman conseguendo nel 2002 il diploma di alto perfezionamento presso l’Accademia Musicale Europea di Erba. Ha collaborato in veste di solista con direttori di fama internazionale come Leonardo Quadrini, Ovidium Balan, Radu Postavaru ecc. esibendosi in qualità di ospite dell’ Orchestra Filarmonica di Stato “Mihail Jora” di Bacau, dell’Orchestra d’archi della radio di Bucarest e dell’ Orchestra Filarmonica “Paul Costantinescu” di Ploiesti. E’ regolarmente invitato a far parte di giurie di concorsi internazionali di interpretazione musicale. Di recente ha effettuato una tournée in occasione del duecentenario della nascita di F. Chopin con un programma monografico a lui dedicato conseguendo aprezzamenti dalla critica e dal pubblico. Tiene concerti in numerose città italiane ed estere esibendosi a Savona (Teatro Comunale G. Chiabrera), Genova (Amici del Nuovo Carlo Felice), Vasto, Morcone, Asti (Palazzo Ottolenghi), Alessandria, Asolo, Bergamo (Sala Piatti), Ragusa, Voghera, Cortona, Milano, Camogli, Siena, Torino, Roma (Chiostro del Bramante, Sala Baldini, Show-room Ciampi, Palazzo Chigi di Ariccia), Menton (Palais Carnoles), Parigi (Salle Cortot), Aix en Provence, Bacau, Bucarest, Ploiesti (Romania), Heidelberg (Germania), Berlino, Zurigo, Ginevra, Londra. Ha effettuato registrazioni per le case discografiche “Musicaurea” e InmostLight.