Violenza sulle donne e femminicidi: la criminologa Roberta Bruzzone ospite dell’UniTre di Alassio

Lunedì 18 novembre alle 16,30 all’auditorium della biblioteca civica Renzo Deaglio in piazza Airaldi Durante si terrà l’inaugurazione dell’anno accademico 2013/2014 dell’Unitrè di Alassio che vedrà la partecipazione della nota criminologa Roberta Bruzzone. “È con vivo piacere – sottolinea Monica Zioni, vicesindaco e assessore comunale alla Cultura – che inauguriamo questo 32° Anno Accademico dell’UniTre con la prolusione della nota criminologa Roberto Bruzzone, più volte ospite in programmi televisivi, sarà la “protagonista” del convegno “Violenza sulle donne, stalking e femminicidio: i principali indicatori di rischio di escalation e le soluzioni possibili” .

Un tema purtroppo di grande attualità che da sempre allarma e costituisce la prima causa di morte di donne nel mondo. Occorre pertanto non mettere la testa sotto la sabbia: il femminicidio è un problema sociale a tutti gli effetti, ma non solo. Importante è quindi alimentare il dibattito pubblico sul tema al fine di riuscire così a portare il più possibile allo scoperto la questione per poi essere all’altezza di individuare soluzioni credibili per contrastarla, anche attraverso la sensibilizzazione e la formazione soprattutto dei più giovani”.

Ancora il vicesindaco: “È attraverso questo incontro che vogliamo ricordare e sottolineare l’apporto fondamentale che l’Unitre di Alassio, dalla sua data di inaugurazione del 1982, ha saputo fornire a molti con un lavoro costante, sempre contraddistinto da impegno e qualità. L’Unitre di Alassio, oggi rappresenta più che mai una istituzione ben radicata sul territorio, rivolta a tutti coloro che, nell’età adulta non vogliono stancarsi di ‘vivere’, anzi con forza e consapevolezza hanno ancora voglia di proiettarsi nel futuro e sentirsi utili nel contesto sociale. Un ringraziamento doveroso ai docenti che accorrono sempre numerosi e con rinnovato entusiasmo a prestare la propria opera arricchendo di sapere e di esperienza didattica la mente dei discenti che diventano i veri protagonisti dell’ associazione donando il loro tempo libero al territorio, creando essi stessi un progetto di vita che gli consente di scoprire nuovi ruoli nella società”, conclude il vicesindaco e assessore alla Cultura Monica Zioni.

Roberta Bruzzone, laureata in psicologia clinica, è psicologa forense, criminologa, criminalista, analista della scena del crimine, esperta in Scienze Forensi, docente presso gli Istituti di Formazione della Polizia di Stato e dell’Arma dei Carabinieri. È consulente tecnico forense ed ambasciatrice del Telefono Rosa Onlus. È autrice di diverse trasmissioni televisive tra cui “La scena del crimine” e “Donne mortali” di cui è anche conduttrice. Dal 2013 è docente e direttore scientifico del master in Criminologia Investigativa, Scienze Forensi e Analisi della Scena del Crimine presso l’Università degli Studi Niccolò Cusano. Tra le sue pubblicazioni ricordiamo: “Chi è l’assassino – Diario di una criminologa”, Mondadori 2012, “Segreti di famiglia – Il delitto di Sarah Scazzi”, Aracne Editrice 2013, “State of Florida vs. Enrico Forti: Il grande abbaglio”, Curcu&Genovese Editore 2013.