Laboratori creativi al Museo del Santuario di Savona

L’Azienda Pubblica di Servizi alla Persona Opere Sociali di N. S. di Misericordia di Savona in collaborazione con l’Associazione Onlus Italia Nostra –Sezione “Occhio nell’arte” – promuove percorsi formativi-didattici per le Scuole Primarie e Secondarie di Primo grado con l’obiettivo di rendere maggiormente fruibile il prezioso Patrimonio Storico-Artistico donato in segno di devozione al Santuario di N. S. di Misericordia.

Lo scopo, spiegano i promotori, «è di sensibilizzare gli Istituti Scolastici nell’opera di divulgazione culturale e di promozione del territorio e, a tal proposito sono stati progettati sei percorsi formativi attraverso i quali gli studenti potranno imparare divertendosi nella convinzione che l’arte e la cultura sono elementi imprescindibili per lo sviluppo delle giovani menti. Si ritiene, infatti, che la scelta del laboratorio come sistema didattico faciliti l’incontro di interessi concreti e immediati dei ragazzi, ma anche l’importanza di far nascere in loro nuove curiosità ed interessi. Nei laboratori didattici consentiranno di svolgere attività coinvolgenti e stimolanti per favorire la conoscenza attraverso l’impiego di un “linguaggio universale” capace di sostenere l’integrazione sociale».

Il costo è di € 2.50 a bambino e per i gruppi è prevista la gratuità per gli accompagnatori. Questi i percorsi tematici dei laboratori: Caccia ai Tesori del Santuario (un incontro della durata di circa due ore indirizzato alle scuole primarie e secondarie di primo grado); Alla scoperta del Santuario: tra storia, arte e devozione (un incontro della durata di circa due ore con relativo laboratorio oppure due incontri della durata di 1 ora e mezza ciascuno, indirizzati alle scuole primarie e secondarie di primo grado); I preziosi tessuti del Santuario (un incontro della durata di circa due ore indirizzato alle scuole primarie e secondarie di primo grado); Luccicante come oro e argento (un incontro della durata di circa due ore indirizzato alle classi 3^, 4^ e 5^ della scuola primaria e scuole secondarie di primo grado); Il Santuario visto con gli occhi di Eso Peluzzi (un incontro della durata di circa due ore indirizzato alle scuole primarie e secondarie di primo grado); La Madonna di Misericordia tra Santuario e Pinacoteca Civica (due incontri della durata di circa due ore ciascuno indirizzati alle scuole primarie e secondarie di primo grado).

Per informazioni e prenotazioni:Italia Nostra Onlus – Sezione didattica Occhio nell’arte – info@occhionell’arte.org Francesca Lanza 349/3549632; Alessio Cotena 349/7146704

Azienda Opere Sociali di N.S. di Misericordia di Savona – museodelsantuario@operesociali.it – tel. 019/83.31.21; fax 019/83.31.233