Loano: open day all’Istituto Falcone

di Paolo Almanzi – Tre pomeriggi dedicati a farsi conoscere dagli alunni delle medie e dalle loro famiglie all’istituto superiore loanese “Falcone”: questo lo scopo delle giornate dell’Open Day che si terranno il 28 novembre, il 14 dicembre ed il 14 gennaio. “Il nostro istituto – ci ha detto la preside Ivana Mandraccia – offre la possibilità di proseguire gli studi nel settore economico in cui sono presenti tutti gli indirizzi di studio previsti a livello nazionale sia in campo turistico sia tecnologico. Le tre giornate di scuola aperta offriranno proprio l’opportunità agli alunni delle classi terze della scuola media e alle loro famiglie di conoscere la nostra scuola ed i suoi indirizzi di studio”.

Al Falcone sono stati attivati quattro indirizzi in campo turistico: turismo; amministrazione, finanza e marketing; sistemi informativi aziendali e quello di relazioni internazionali per il marketing. In campo tecnologico gli indirizzi sono quello delle costruzioni, ambiente e territorio e quello di grafica e comunicazione. Si tratta di una ricca scelta di opportunità formative coerenti con la realtà occupazionale della Riviera e strettamente collegate con il mondo del lavoro con cui la scuola intrattiene numerose e proficue collaborazioni attraverso i progetti di alternanza scuola-lavoro e gli stages in azienda. La visita della scuola sarà incentrata in modo particolare sui laboratori di informatica, lingue, impianti, costruzioni e sulle aule speciali dedicate alla didattica con la LIM, ai corsi professionalizzanti di disegno tecnico al computer e di software gestionali per aziende. Dal corrente anno scolastico le lezioni al Falcone di Loano sono articolate su cinque giorni settimanali con un solo rientro pomeridiano di due ore ed il sabato libero.

“La nostra scuola- prosegue la preside Mandraccia- rappresenta da molti anni un punto di riferimento per l’istruzione tecnica. Ha sviluppato una lunga tradizione ed una consolidata esperienza nella formazione di generazioni di ragionieri e geometri che operano nel nostro territorio ed offre indirizzi che mirano a confermare profili professionali consolidati come quello del geometra, del ragioniere, del programmatore, del perito in Turismo, ma è anche attenta all’innovazione come dimostrano i corsi di Grafica e di Relazioni internazionali”. Le tre giornate si svolgeranno giovedì 28 novembre, dalle ore 16 e 30 alle ore 19, sabato 14 dicembre, dalle ore 15 alle ore 18 e martedì 14 gennaio, dalle ore 16.30 alle ore 19. “Il nostro istituto si caratterizza- conclude la dirigente scolastica Ivana Mandraccia- per la grande attenzione che riserva da sempre alla formazione della persona ed e all’educazione alla legalità, temi a cui vengono dedicati appositi progetti ed iniziative che ci hanno fatto meritare svariati riconoscimenti a livello nazionale”.