Scuola: il Comune di Ceriale inaugura due nuovi laboratori e consegna un defibrillatore per la palestra

Due nuove aule laboratorio per il plesso scolastico di Ceriale. L’inaugurazione Ceriale si è svolta nei giorni scorsi alla presenza dell’Assessore Regionale alle politiche abitative, edilizia e lavori pubblici Giovanni Boitano.  «L’intervento ultimato rappresenta un ulteriore obbiettivo raggiunto del ben definito progetto di riqualificazione ambientale ed urbanistica del plesso scolastico in località Magnone che ha già visto realizzati vari interventi di ampliamento delle strutture esistenti, di manutenzione degli edifici e di adeguamento alle norme di sicurezza, realizzando un unico complesso per tutto il territorio comunale, comprendente le attività didattiche dell’istituto di primo grado “G. Carbonetto” della scuola dell’infanzia e scuola primaria, della scuola primaria “D.M. Serrato”, oltre che della scuola secondaria di primo grado “F.lli Cervi”».

 «Le nuove aule di 56 e 51 metri quadri con relativi servizi igienici sono il risultato di una progettazione interna del nostro ufficio tecnico con una spesa totale di circa 70 mila euro e ospiteranno un laboratorio artistico e uno di scienze liberando per la didattica un’aula al piano delle scuole medie e un’altra al piano delle Muragne. Tutti i tecnici hanno contribuito insieme agli operai che hanno curato il trasloco delle attrezzature all’ottimo risultato ottenuto», dichiara l’Assessore ai Lavori pubblici Andrea Alessandri”.

 «A nome di tutta l’amministrazione ringrazio l’Assessore Boitano per la sua presenza e apprezzo i complimenti ricevuti per l’ottima impressione che gli ha fatto il nostro plesso scolastico sia per l’organizzazione degli spazi sia per i lavori che sono stati eseguiti negli ultimi anni» conclude Alessandri.

 Nel corso della visita l’amministrazione ha colto l’occasione per illustrare e Ceriale sottoporre all’Assessore Regionale il progetto redatto per il miglioramento sismico della palestra in parte già finanziato con fondi propri comunali. Altro intervento già totalmente finanziato, autorizzato e di prossima realizzazione sarà la posa in opera di un pergolato con ombreggiante per il giardino ludico della scuola materna.

Contemporaneamente all’apertura dei nuovi laboratori il consigliere con deleghe allo sport, Paola Manera, ha consegnato agli alunni delle scuole medie un nuovo defibrillatore che è stato installato nei pressi degli spogliatoi della palestra. «Il defibrillatore rappresenta un dono davvero importante per la città di Ceriale. La sua collocazione nella palestra è un ulteriore passo avanti verso il miglioramento della qualità della vita di tutta la comunità e un messaggio positivo legato alla cultura della prevenzione», afferma Paola Manera, consigliere allo sport del Comune di Ceriale.

Il defibrillatore è frutto dei fondi del “Progetto Vita Il Cuore di Piacenza” raccolti durante la Rassegna estiva “Un pontile di risate” promossa dal Comune in collaborazione con le associazioni, i commercianti e organizzata dall’Agenzia HPI EVENT. «Durante le quattro serate di cabaret dei comici Raul Cremona, Giuseppe Giacobazzi, Giovanni Vernia e Paolo Cevoli sono stati raccolti circa 2 mila euro, donati dal pubblico tramite quote di due euro, raggiungendo così le risorse necessarie per l’acquisto di un singolo defibrillatore donato al Comune di Ceriale» ha riferito l’assessore al turismo Marinella Fasano.

* Nelle foto: i due laboratori e la consegna del defibrillatore.