In Consiglio comunale a Loano IMU, videosorveglianza e accesso alla ZTL

Nell’ordine del giorno del Consiglio Comunale di Loano del 29 novembre ci sarà la proposta di modifica del Regolamento IMU. Per agevolare i contribuenti, l’Amministrazione Comunale guidata da Luigi Pignocca propone di introdurre la possibilità per i cittadini di compensare il credito IMU con la quota comunale da pagare sulla stessa imposta La compensazione potrà essere effettuata attraverso l’F24.

Nel prossimo Consiglio Comunale, inoltre, si discuteranno il nuovo Regolamento di Videosorveglianza Territoriale e le proposte di modifica al Regolamento di accesso alla ZTL (Zona a Traffico Limitato), approvati all’unanimità dalla 4a Commissione Consiliare.

L’evoluzione normativa è al centro del nuovo regolamento di videosorveglianza. I “pacchetti sicurezza” del 2008 e 2009 hanno infatti ampliato la facoltà di utilizzo degli impianti da parte dei Comuni. A seguito di tali novità normative sono cambiati anche gli indirizzi del Garante della Privacy e l’ANCI ha rilasciato un documento “guida” per i Comuni. Il nuovo testo prende spunto dal lavoro dell’ANCI. Le immagini registrate dalle telecamere potranno essere utilizzate non solo ai fini del controllo del rispetto delle norme di circolazione, dei regolamenti amministrativi e della tutela del territorio, ma anche per indagini di Polizia, in passato limitate alle forze di Polizia dello Stato.

Le modifiche al regolamento di accesso alla ZTL nascono dalla volontà di tutelare l’integrità della pavimentazione del centro storico. L’Amministrazione ha infatti in programma il recupero e la riqualificazione del lastricato deteriorato. Al fine di preservare tali interventi e garantire il decoro urbano saranno ridotti gli ingressi nella Zona a Traffico Limitato. Non subiranno restrizioni i privati cittadini che possiedono magazzini e garage nella ZTL. Saranno invece limitati gli ingressi per carico e scarico delle attività commerciali e per coloro che effettuano mercatini.