Arnasco: Ivana Trevisani apre “Un libro per amico”

di Claudio Almanzi – Sarà la scrittrice e poetessa albisolese Ivana Trevisani ad inaugurare sabato sera (alle ore 21 e 15 presso il Teatro dell’Olivo) la stagione invernale dedicata ai libri che annualmente viene organizzata dal Comune di Arnasco. “ Sabato sera- ci ha anticipato il sindaco di Arnasco Alfredino Gallizia- nella Sala Polivalente “Teatro dell’Olivo” vi sarà la presentazione del libro “La Felina Commedia di Mozot” della famosa scrittrice Ivana Trevisani che è incentrato sulla diffusione dell’etica ambientale.

Il volume infatti cerca di dare voce alla natura che non ha voce. I due ragazzi protagonisti sono guidati da un coach fantastico, il Gatto Mozòt, in un iperuranio felino dove, dopo emozionanti avventure e dure prove, impareranno a superare la crisi adolescenziale e ad acquisire serenità e coscienza di sé. Alla fine sarà il gatto del filosofo Giordano Bruno ad insegnare loro a diventare voce della Natura per testimoniare i diritti di tutti i viventi che non hanno voce. Una speciale mission per dei giovani che a prima vista appaiono privi di ideali.

La serata è inserita nella Rassegna annuale del Comune di Arnasco denominata “Un libro per amico”, che quest’anno è rivolta ad autori locali e fa parte anche del tradizionale progetto del Liceo “G. Bruno”, guidato dalla dirigente scolastica Simonetta Barile. “Conversando con le note” infatti prevede la partecipazione musicale di alcuni studenti del Liceo stesso. “La presentazione – conclude Gallizia- avrà anche dei risvolti interessanti dal punto di vista didattico, in quanto l’autrice dovrebbe presentare pure delle schede di lettura ed analisi del testo. Infine sarà presentata anche la versione in inglese del libro, curata dalla traduttrice, arnaschese di adozione, Sarah Jane Webb, versione che, credo, possa essere disponibile anche come e-book”.