L’Oratorio di Santa Maria Nascente e San Carlo a Zuccarello: presentazione dello studio

Mercoledì 18 dicembre alle ore 10,15, presso il teatro comunale di Zuccarello, verrà presentato il volume “L’Oratorio di Santa Maria Nascente e San Carlo a Zuccarello” – Cantiere pilota di conoscenza per la conservazione e la valorizzazione del Patrimonio costruito. Il lavoro che verrà presentato domani è il frutto del Progetto Strategico “Accessit”, promosso nell’ambito delle attività del Programma Operativo di Cooperazione Transfrontaliera Italia-Francia Marittimo 2007-2013, Progetto Europeo che ha impegnato un gruppo di Architetti provenienti da tutta Italia, che ha effettuato rilievi nell’antico Oratorio.

Durante il rilievi sono stati ritrovati due antichissimi e preziosissimi cartelami dei quali nessuno conosceva l’esistenza. Il progetto gestito da Dipartimento di Scienze per l’Architettura dell’Università degli Studi di Genova con la collaborazione della Regione Liguria e delle Soprintendenze, aveva come obbiettivo il miglioramento dell’accessibilità fisica e culturale alla rete dei Musei Civici Archeologici e Navali e la costituzione di un Grande Itinerario Tirrenico comune e transfrontaliero basato sulla capacità di valorizzare non solo i siti del patrimonio che hanno già una notorietà ma anche quelli meno conosciuti, al fine della valorizzazione del patrimonio del costruito storico e di tutelarne il patrimonio.

Il due cartelami ritrovati nell’antico Oratorio, raffiguranti la Vergine Addolorata e San Giovanni Evangelista, risalenti al sec. XVII ed in uno stato di abbandono totale, grazie a questo progetto sono stati restaurati ed è stato possibile ammirarli nella mostra allestita la scorsa primavera al Palazzo Ducale di Genova.

Parteciperanno alla presentazione l’assessore Regionale Angelo Berlangeri, Franco Boggero Soprintendente per i beni Storici Artistici ed Antropologici della Liguria, Stefano Mai Sindaco di Zuccarello e don Francesco Basso parroco di Zuccarello. Relazioneranno la dott.ssa Maria Teresa Orengo per la Regione Liguria, Anna Boato e Rita Vecchiatini del Dipartimento di Scienze per l’Architettura. Al termine della presentazione seguirà visita all’Antico Oratorio ed aperitivo.