Livia Turco: "vorrei essere una cittadina di Albenga per votare un buon Sindaco come Tabbò"

di Mary Caridi – Queste elezioni amministrative hanno fatto arrivare in città nomi importanti della politica nazionale. Perché è venuta ad Albenga?

R.: Albenga è una bellissima città, spero di rivederla con più tempo e serenità. E’ una città ben governata dall’amministrazione uscente che in questi casi di  crisi economica e sociale  vuole dare una mano alle persone in difficoltà, promuovere sviluppo, tenere aperta la  cultura e i servizi sociali, questo mi sembra  estremamente prezioso e penso che ciascuno di noi debba dare un suo contributo e testimoniare il massimo di apprezzamento di vicinanza a Tabbò  per questo sforzo.

D.: Albenga è una città governata dal centro sinistra, ma accerchiata da città governate dal centro destra.

R.: Sono qui per sostenere Tabbò e per testimoniare  con la mia presenza tutta  la mia vicinanza. Di come sia importante per Albenga la sua  riconferma,  per le buone cose che ha fatto e per la sua capacità di governo, per essere riuscito a tenere insieme legalità, diritti, attenzione alle politiche sociali, turismo, sviluppo che mi sembra una ricetta preziosa. Poi c’è anche un messaggio politico che va al di là di Albenga, per rendere visibile l’altrenativa, la competizione perchè la pluralità è il sale della democrazia.

D.: Gli avversari politici di Tabbò dicono che è una persona stimabile, onesta, ma troppo buona.

R.: A maggior ragione vorrei essere una cittadina di Albenga per poterlo votare. Penso che ci sia proprio bisogno di pacatezza di serenità,  di ragionamento, di gioco di squadra, di persone che si rispettino e che si vogliano anche un po’ bene. Lo voterei proprio per questa sua serenità e mitezza. Le parole che ha pronunciato Tabbò : comunità, servizio che sembrano per quelli della destra, parole fuori moda , penso che  siano invece le parole più importanti per chi vuole il bene del Paese.