Ad Alassio Settimana internazionale “Vela d’altura”

di Claudio Almanzi – È tornata ad Alassio la grande vela d’Altura con la tradizionale classica d’apertura della stagione agonistica per Irc e Orc. “Seawonder” del matuziano Vittorio Urbinati ancora una volta è protagonista ad Alassio dove va a vincere la prima prova degli Orc 1, mentre i ventimigliesi Paolo e Bruno Bonomo con “Aurora” si impongono negli Orc2. I viareggini di “Kryos” (Giancarlo Campera) hanno invece la meglio negli Orc3, mentre il sestrese Luca Olivari (“ ia de Ma”) è il migliore fra gli Orc4.

Ad organizzare la manifestazione, valida anche come selezione per il Campionato italiano assoluto d’Altura 2010 è il Cnam alassino, guidato da Rinaldo Agostini: “La flotta in acqua ad Alassio è anche quest’anno di alto livello – dice il presidente- La settimana internazionale d’Altura alassina è l’occasione per alcuni team di testare nuove soluzioni, di mettersi alla prova ed in certi casi addirittura di battezzare lo scafo. Da sempre Alassio ha avuto questo ruolo, ma la crisi negli ultimi anni si è fatta una po’ sentire e le iscrizioni sono lievemente calate. L’evento resta comunque di rilievo e rappresenta la degna apertura per la stagione agonistica delle barche d’Altura”.

L’occasione della Settimana Internazionale di Alassio è stata anche utile per il neonato Yachting Club Torino per ufficializzare la partnership con lo storico circolo del Cnam di Alassio. Questa la classifica della prima prova. Orc1: 1) “ Seawonder” (Vittorio Urbinati); 2) “Gls Stella” (Stefano Fava); 3) “ Giumat” (Enrico Flavio Trusendi). Orc2: 1) “ Aurora” (Paolo e Bruno Bonomo); 2) “ Despeinada” (Italo Borrini); 3) “ Forrest Gump II” (Roberto Tamburelli. Orc3: 1) “ Kryos” (Giancarlo Campera); 2) “ Brancaleone” (Ciro Casanova); 3) “ Low Noise” (Giuseppe Giuffrè). Orc4: 1) “Aia de Ma” (Luca Olivari); 2) “ Celestina” (Francesco Campodonico).