Vela: liguri in luce per le selezioni ai mondiali

di Claudio Almanzi – Velisti da tutta Italia per le selezioni ai campionati mondiali ed europei della classe Optimist nelle acque antistanti Andora. A vincere è stato il genovese Tommaso Ciampolini, ma a mettersi in luce sono stati anche molti altri ragazzi liguri, e tra i locali, gli ingauni Laura Selvaggio, seconda fra le femmine e Lorenzo Damonte, che ha chiuso al 10° posto assoluto.

“Regate molto belle anche se molto impegnative sul piano fisico per i piccoli velisti della Classe Optimist – dice il presidente del Circolo Nautico Andora, Pierangelo Morelli – e anche per il Comitato di Regata, con condizioni difficili che comunque ci hanno permesso di effettuare almeno cinque prove, a riprova che il campo di regata di Andora raramente delude le attese dei velisti. L’Optimist è un monoscafo utilizzato per l’introduzione alla pratica della vela, particolarmente adatto per principianti o velisti con età compresa tra i 6 e gli 13 anni, e peso inferiore ai 55 Kg. Le condizioni molto dure del tempo hanno reso ancor più belle ed emozionati le regate”. In questo fine settimana ad Andora è invece in programma una regata nazionale Classe 2.4, una barca particolarmente indicata per i disabili, dato che è stata scelta per i Giochi Paraolimpici e che permette di regatare in formula “open” cioè aperta a uomini, donne, giovani e non più giovani, abili e disabili. Da alcuni anni infatti il Circolo nautico andorese è stato scelto da questa classe come base nautica nazionale, a testimonianza dell’impegno del Circolo verso i diversamente abili. In concomitanza con le regate dei 2.4, ci saranno anche le regate internazionali dei 505, una delle classi più acrobatiche del panorama velistico internazionale.

Questi i risultati. 1) Tommaso Ciampolini (YC Italiano), 9; 2) Filippo Bozzo (id), 11; 3) Matteo Pilati (CV Toscolano Maderno),14; 10) Lorenzo Damonte (Circolo Nautico Albenga), 29; 12) Manuele Ruaro (id), 31. Femm: 1) Bianca Pirrone (CV Torbole), 19; 2) Laura Selvaggio (CN Albenga), 46; 3) Elena Oddone (Y.C. Imperia), 55; 7) Elisa Lazzaroni (Cnam Alassio), 85.