Sicurezza, Garassini (è Loano) a Vaccarezza: “giunto il momento di fare il punto della situazione”

di Elisabetta Garassini – Ieri pomeriggio a Loano c’è stata una rapina alla Banca di Novara. Qualche tempo addietro un’auto è stata data alle fiamme; le cronache riportano episodi di furti.

Ora, non credo sia il caso di dire che siamo in emergenza sicurezza; ma forse fermarsi un momento a ragionare se sia cambiato qualcosa nel tessuto sociale loanese o se gli interventi promossi dal Comune e dal Sindaco per tenere sotto controllo questi episodi siano appropriati e stiano dando effettivamente i frutti attesi, sì.

Loano è dotata da qualche anno di un sistema di video sorveglianza per la realizzazione del quale sono stati effettuati importanti investimenti pubblici; nonostante io abbia qualche perplessità sull’efficacia dello strumento, se questo è stato utile per garantire la sicurezza per i loanesi, ben venga.

Mi piacerebbe, però poter ragionare con dei numeri a disposizione. Tempo fa il Sindaco aveva promesso che avrebbe reso noti i risultati: prima e dopo la cura. Da allora non abbiamo più saputo nulla.

Penso che -alla luce di questi ultimi episodi- sia giunto il momento di fare il punto della situazione; verificare le scelte intraprese e, eventualmente, modificarle. Informando e rendendo partecipi i cittadini.

Con questo, non intendo gridare ‘al lupo, al lupo’ né ingenerare timori; registro semplicemente dati di fatto che penso debbano essere tenuti nella giusta ed equilibrata considerazione e non trascurati.