Vasile (Giovane Albenga): falso sostenere che Guarnieri trascura la cultura

“A dispetto dei proclami dell’amministrazione uscente, la città di Albenga, negli ultimi 5 anni, ha visto un affievolirsi dell’interesse culturale”. Così dichiara la dott.ssa Isabella Vasile, candidata della lista “Giovane Albenga” a sostegno di Rosy Guarnieri Sindaco, in merito all’uso elettorale della cultura da parte dell’amministrazione uscente. “Infatti”, prosegue, “nonostante le diverse inaugurazioni di questi ultimi tempi, molte sono le ‘anomalie’ presentate da alcune opere di cui il Sindaco uscente si attribuisce il merito”.

Da parte della candidata, laureata con 110 e lode al DAMS di Genova con una tesi dedicata al Teatro Civico di Albenga e da anni impegnata per la promozione della cultura, una analisi approfondita di come l’amministrazione uscente ha gestito la materia: “Riterrei opportuno precisare che, per esempio, riguardo la torre civica di Palazzo Vecchio, seppur riutilizzata dall’amministrazione uscente, troppo spesso il Sindaco dimentica di precisare che, se la torre è accessibile, il merito è da attribuirsi all’associazione culturale albenganese ‘La Traccia’. I membri della quale, caritatevolmente e gratuitamente, ancora negli anni dell’amministrazione Zunino, hanno ripulito l’edificio dallo strato di guano del quale i piani erano ricoperti, e ne hanno curato gli interni per l’allestimento di una mostra di riproduzioni di dipinti del Caravaggio proveniente dal meeting di Comunione e Liberazione di Rimini”.

“Ancora è da sottolineare”, nota la dott.ssa Vasile, “che il restauro del fortino cinquecentesco, inaugurazione piuttosto frettolosa, risulta un’opera non totalmente compiuta: si può notare infatti che il lastricato dell’entrata posteriore non è stato fissato, ma appoggiato al suolo fangoso. Per non parlare poi di alcune scelte estetiche discutibili quali le serrature moderne ‘VIRO’ incassate su portoni in stile d’epoca, o del corrimano della scala dell’entrata principale, anch’essa in stile moderno, quando non si capisce quale destinazione abbia avuto l’originale che riprendeva il tema decorativo della ringhiera sulla terrazza”.

“Palazzo Oddo è un vero gioiello, e di questo bisogna prenderne atto”, afferma la candidata della lista Giovane Albenga, “ma è bene precisare che il progetto è un’idea nata dall’amministrazione di centrodestra guidata dal Sindaco Zunino, e che Tabbò si è semplicemente limitato a portarlo avanti”. Quindi, il sipario del Teatro Civico, da lei ritrovato nel 2009, a seguito di studi e ricerche: “Il sipario del Teatro Civico, di cui personalmente conosco la storia, dopo un anno dal suo ritrovamento, nonostante le diverse analisi e perizie di esperti, procurate dalla sottoscritta, e nonostante la presenza di associazioni e sponsor che avrebbero volentieri contribuito al finanziamento del restauro, questo prezioso manufatto è ancora situato nello stesso magazzino in cui è stato ritrovato. Non sono state prese neppure le semplici precauzioni suggerite dai restauratori per tutelare il pigmento pittorico”.

“Ancora”, continua, “si potrebbe parlare dei resti scoperti e ricoperti di San Teodoro in Piazza delle Erbe; di quelli di San Vittore a Pontelungo, abbandonati a se stessi esattamente come quelli sulle sponde del fiume Centa in prossimità del ponte; delle infiltrazioni visibili ad occhio nudo dell’Auditorium San Carlo, inaugurato da pochi anni; o dello stato di degrado delle statue in Piazza dei Leoni, ed altro ancora. Molte poi sono state le promesse non mantenute, come la possibilità di visite all’isola Gallinara, o l’inaugurazione del cinema-teatro Astor stabilita per il 14 marzo 2010”.

“Alcuni nostri avversari sostengono che Rosy Guarnieri, durante il comizio di Umberto Bossi, si sia dichiarata contro la cultura. Tali affermazioni, messe con meschinità in bocca alla candidata del centrodestra, sono errate. Le parole precise da lei pronunciate sono infatti: ‘non vi è solo cultura, vi è anche cultura, così anche molti altri aspetti che un Sindaco deve curare’. Leggere questa frase come un disinteresse della candidata nei confronti della cultura, come ha fatto la lista civica ‘È Albenga’ è una pura strumentalizzazione, irrispettosa nei riguardi di chi ha sempre sostenuto che ‘Albenga è un museo a cielo aperto e come tale va valorizzata’”.

L’impegno dell’ass. Guarnieri, come certificato dal programma elettorale, non trascura la cultura: “Voler avvicinare l’assessorato alla cultura e turismo a quello del commercio è indice che c’è una forte volontà di rilanciare la cultura ingauna non solo fine a se stessa, ma con l’obiettivo di avere ritorni economici da poter reinvestire in questo settore promuovendo costantemente Albenga sotto questo aspetto. In programma non c’è solo l’incremento delle visite guidate per la città, ma anche l’apertura di un nuovo museo nello storico Palazzo San Domenico, la possibilità di visitare l’Isola Gallinara, un riutilizzo migliore dell’ex cinema Astor, miglioramenti al cinema-teatro Ambra con ampliamento del palco scenico in modo da poter assicurare anche ad Albenga la presenza di spettacoli teatrali di primordine, un maggior dialogo con tutte le associazioni culturali ingaune, un maggior coinvolgimento dei giovani in questo ambito, e molto altro ancora”, conclude Isabella Vasile.

40 Commenti

  1. Vennucci al turismo, alla cultura ancora non si sa ma presto ci sarà Consiglio Comunale (possibile vederlo direttamente anche da Tele Imperia)

  2. Vennucci al turismo, alla cultura ancora non si sa ma presto ci sarà Consiglio Comunale (possibile vederlo direttamente anche da Tele Imperia)

  3. Spero anch’io che la Guarnieri lavori bene (ne guadagneremmo tutti), ma visto che ci doveva essere un super assessorato turismo commercio e cultura e non c’è, non vedo l’ora di scoprire a chi andrà la delega alla cultura o se il Sindaco la terrà per se come il suo predecessore….qualcuno ha delle indiscrezioni o dovremo aspettare il consiglio comunale???
    buona giornata

  4. Spero anch’io che la Guarnieri lavori bene (ne guadagneremmo tutti), ma visto che ci doveva essere un super assessorato turismo commercio e cultura e non c’è, non vedo l’ora di scoprire a chi andrà la delega alla cultura o se il Sindaco la terrà per se come il suo predecessore….qualcuno ha delle indiscrezioni o dovremo aspettare il consiglio comunale???
    buona giornata

  5. Buona Pasqua in ritardo anche a lei. Comunqeu so di alcuni soprintendenti del passato non così capaci o, si vociferava, addirittura corrotti…ma finiamola lì, nomi non se ne fanno. Quel che è stato fatto è stato fatto. Ora la Rosy, ne sono certo, saprà dare alla città il lustro che merita e che da troppo tempo gli manca, anche se la giunta precedente, probabilmente non a caso, ha pensato bene in questi primi tre mesi dell’anno, di spendere tutti i finanziamenti destinati alla cultura…no comment…cmq mi fido della Rosy e so che riuscirà comunque!!!Un caro saluto e mi scusi se non ci siamo compresi! Cordialità.

  6. Buona Pasqua in ritardo anche a lei. Comunqeu so di alcuni soprintendenti del passato non così capaci o, si vociferava, addirittura corrotti…ma finiamola lì, nomi non se ne fanno. Quel che è stato fatto è stato fatto. Ora la Rosy, ne sono certo, saprà dare alla città il lustro che merita e che da troppo tempo gli manca, anche se la giunta precedente, probabilmente non a caso, ha pensato bene in questi primi tre mesi dell’anno, di spendere tutti i finanziamenti destinati alla cultura…no comment…cmq mi fido della Rosy e so che riuscirà comunque!!!Un caro saluto e mi scusi se non ci siamo compresi! Cordialità.

  7. abbia pazienza, Alessio, e si rilegga bene il mio commento precedente. Non vorrei che avesse frainteso. Ho detto che la Guarnieri è un persona a modo, come ha dimostrato in questi giorni in una serie di occasioni. Non c’era affatto bisogno di una sua precisazione a riguardo, perché non avevo sostenuto il contrario, bensì la sua stessa cosa. Con buona pace delle sue conoscenze, io auspico, che i quattro Soprintendenti in carica e i sottostanti numerosi funzionari, alcuni dei quali miei amici, – e come vede anche in questo siamo perfettamente in linea- che meritano tutto il rispetto dei cittadini, sappiano valutare cosa sia meglio fare, a dispetto della nostra opinione o di quella di altri, e con altri intendo persone che operino nel pubblico o nel privato. Senz’altro, come il Sindaco avrà modo di sperimentare, coloro che lavorano per Soprintendenza godono di conoscenze superiori alle nostre in ambito artistico (come Lei saprà, conoscendoli, si specializzano per anni nei rispettivi settori, ed il loro percorso va ben oltre gli anni universitari), altrimenti non occuperebbero il ruolo che occupano, e sapranno trovare con la Guarnieri un accordo per gestire al meglio i beni della nostra splendida città.
    Cordialmente,
    Le auguro una Buona Pasqua.

  8. abbia pazienza, Alessio, e si rilegga bene il mio commento precedente. Non vorrei che avesse frainteso. Ho detto che la Guarnieri è un persona a modo, come ha dimostrato in questi giorni in una serie di occasioni. Non c’era affatto bisogno di una sua precisazione a riguardo, perché non avevo sostenuto il contrario, bensì la sua stessa cosa. Con buona pace delle sue conoscenze, io auspico, che i quattro Soprintendenti in carica e i sottostanti numerosi funzionari, alcuni dei quali miei amici, – e come vede anche in questo siamo perfettamente in linea- che meritano tutto il rispetto dei cittadini, sappiano valutare cosa sia meglio fare, a dispetto della nostra opinione o di quella di altri, e con altri intendo persone che operino nel pubblico o nel privato. Senz’altro, come il Sindaco avrà modo di sperimentare, coloro che lavorano per Soprintendenza godono di conoscenze superiori alle nostre in ambito artistico (come Lei saprà, conoscendoli, si specializzano per anni nei rispettivi settori, ed il loro percorso va ben oltre gli anni universitari), altrimenti non occuperebbero il ruolo che occupano, e sapranno trovare con la Guarnieri un accordo per gestire al meglio i beni della nostra splendida città.
    Cordialmente,
    Le auguro una Buona Pasqua.

  9. Infatti so per certo, conoscendo diversi soprintendenti, che diverse volte la Soprintendenza stessa si è “arrabbiata” con il comune!!! Ma non voglio entrare nei dettagli di tutto ciò, per rispetto ai miei amici soprintendenti…Comunque sia credo che la Guarnieri sarà un ottimo sindaco e che non rifiuterà, come è successo in passato, se gli vengono offerti dei finanziamenti da un privato, la possibilità di qualche restauro o diqualche cosa bella per la città. E, ci terrei a precisare, è una donna molto educata!

  10. Infatti so per certo, conoscendo diversi soprintendenti, che diverse volte la Soprintendenza stessa si è “arrabbiata” con il comune!!! Ma non voglio entrare nei dettagli di tutto ciò, per rispetto ai miei amici soprintendenti…Comunque sia credo che la Guarnieri sarà un ottimo sindaco e che non rifiuterà, come è successo in passato, se gli vengono offerti dei finanziamenti da un privato, la possibilità di qualche restauro o diqualche cosa bella per la città. E, ci terrei a precisare, è una donna molto educata!

  11. @Alessio: auguri al nuovo Sindaco, dunque. Ma mi permetto di ricordarLe che la buona educazione è alla base anche della politica della Guarnieri, che evita certi epiteti con riguardo. Per il resto, mi scusi, ma mi permetto di ricordarLe anche che i sopralluoghi della Soprintendenza sono periodici e, non avvengono solo su segnalazione. La struttura si interessa infatti dello stato delle opere d’arte (all’aperto e conservate in luoghi chiusi) indipendentemente da chi governi su un territorio.
    buona giornata.

  12. @Alessio: auguri al nuovo Sindaco, dunque. Ma mi permetto di ricordarLe che la buona educazione è alla base anche della politica della Guarnieri, che evita certi epiteti con riguardo. Per il resto, mi scusi, ma mi permetto di ricordarLe anche che i sopralluoghi della Soprintendenza sono periodici e, non avvengono solo su segnalazione. La struttura si interessa infatti dello stato delle opere d’arte (all’aperto e conservate in luoghi chiusi) indipendentemente da chi governi su un territorio.
    buona giornata.

  13. @ effebi: io non voglio fare politica, ma sappia che se non c’è un’autorità comunale a sollevare le problematiche artistiche alla soprintendenza di certo quelli non vengono da soli a vedere…”ignorantella” in quanto chi ha risposto ha fatto un commento impertinente che poco c’entra con il succo del discorso. Comunque ora il nuovo sindaco, ne sono certo, saprà gestire tutte queste problematiche.
    Cordialità.

  14. @ effebi: io non voglio fare politica, ma sappia che se non c’è un’autorità comunale a sollevare le problematiche artistiche alla soprintendenza di certo quelli non vengono da soli a vedere…”ignorantella” in quanto chi ha risposto ha fatto un commento impertinente che poco c’entra con il succo del discorso. Comunque ora il nuovo sindaco, ne sono certo, saprà gestire tutte queste problematiche.
    Cordialità.

  15. e ancora una cosa, signor Alessio. Prima di dare dell”ignorantello’ a qualcuno, forse bisognerebbe che Lei imparasse che la prima regola della politica è quella di rendere le vicende più complesse approciabili a tutti. Quindi, se Lei con il termine “ignorante” intende letteralmente, come io suppongo – ma resta una mia interpretazione- ‘colui che non sa’, Le consiglierei di valutare l’ipotesi di spiegare, con calma e tranquillità, le cose a chi magari non ha avuto l’opportunità di conoscerle dal Suo punto di vista, senza addentrarsi in giudizi sugli studi di altre persone. Chi Le ha risposto non mi sembra incompetente in materia, e giudico da esterna. Io non conosco le Sue aspirazioni, ma se Lei intendesse fare politica a livello attivo- come mi sembra, dalla polemica sollevata, e dai suoi commenti sulle competenze del Sindaco e su quelle della Signora Guarnieri- Le consiglierei, di abbassare i toni, perché nessuno ama i politici poco gentili e diponibili, e tutti, al momento del voto, risultano possibili elettori, anche coloro che non hanno studiato e pertanto non hanno possibilità di conoscere i fatti. Se Lei invita, come fa in questo intervento, le persone a non giudicare, forse Le gioverebbe in futuro valutare l’ipotesi di fare altrettanto.
    Buona giornata,
    effebi

  16. e ancora una cosa, signor Alessio. Prima di dare dell”ignorantello’ a qualcuno, forse bisognerebbe che Lei imparasse che la prima regola della politica è quella di rendere le vicende più complesse approciabili a tutti. Quindi, se Lei con il termine “ignorante” intende letteralmente, come io suppongo – ma resta una mia interpretazione- ‘colui che non sa’, Le consiglierei di valutare l’ipotesi di spiegare, con calma e tranquillità, le cose a chi magari non ha avuto l’opportunità di conoscerle dal Suo punto di vista, senza addentrarsi in giudizi sugli studi di altre persone. Chi Le ha risposto non mi sembra incompetente in materia, e giudico da esterna. Io non conosco le Sue aspirazioni, ma se Lei intendesse fare politica a livello attivo- come mi sembra, dalla polemica sollevata, e dai suoi commenti sulle competenze del Sindaco e su quelle della Signora Guarnieri- Le consiglierei, di abbassare i toni, perché nessuno ama i politici poco gentili e diponibili, e tutti, al momento del voto, risultano possibili elettori, anche coloro che non hanno studiato e pertanto non hanno possibilità di conoscere i fatti. Se Lei invita, come fa in questo intervento, le persone a non giudicare, forse Le gioverebbe in futuro valutare l’ipotesi di fare altrettanto.
    Buona giornata,
    effebi

  17. aldilà della polemica, io credo che per tutti i partecipanti a questo dibattito sarebbe importante ammettere due cose: primo, la difficoltà di reperire fondi in questo preciso periodo storico – e credo che la crisi investa tutti, privato e pubblico, indipendentemente che si tratti di destra o siinistra, comune, soprintendenza, istituto o altri. Negarla mi sembrerebbe quantomeno avventato. Secondo, la distribuzione delle competenze, molto precisa. Non si tratta di attribuire colpe, su chi lascia degradare cosa, ma di informarsi su chi debba occuparsi della manutenzione di cosa, ed eventualmente farlo presente. E’ una questione di responsabilità, che dovrebbe preoccupare tutti coloro che fanno politica, ogni tipo di schieramento, per il bene comune. Per cui, io credo, andrebbero evitati commenti su chi partecipa a quale tipo di evento, ma valutati gli sforzi di chi cerca di garantire la continuità di un servizio, sia Tabbò nei confronti di Zunino, sia eventualmente la Guarnieri con Tabbò. Per quello che riguarda la soprintendenza, perdonatemi, ma il loro livello supera quello delle voci di corridoio. Sono professionisti che si occupano da anni del loro servizio con attenzione, e non saranno certo i commenti di chichessia a smuoverli, perché cercano di muoversi super partes dal momento che, come voi certamente saprete, i funzionari di zona lavorano con comuni dalle amministrazioni diverse. Per cui, vi prego, lasciate che sia la soprintendenza a valutare come e se debbano essere ripuliti i leoni, o i siti di loro competenza, in accordo con le istituzioni che se ne occupano. Noi possiamo solo, come cittadini, farci portavoce. Nonostante i nostri studi e le nostre competenze in merito, io credo che si possa solo suggerire o conferire a chi ha più competenze ed occupa un ruolo di riferimento. Con buona pace di tutti gli schieramenti. Quello che mi chiedo, sinceramente, è perché tutte queste osservazioni vengano fatte sotto elezioni. Se davvero ci interessa la nostra città, io credo che si dovrebbe porre un’attenzione quotidiana, e non solo in determinati periodi. Iniziando a rispettare coloro che, pur di diversi schieramenti, portano avanti il nome di Albenga e della sua cultura da anni. Ci sono, e ci sono state, persone che amano questa città, indipendentemente dalla politica. Ci sono professionisti, di destra e sinistra, che la rispettano e lavorano per valorizzarla. Bisognerebbe iniziare, forse, a tenere più pacate le conversazioni, imparando dal confronto e dal dialogo, evitando commenti politici, punti esclamativi. E magari studiare un po’, tutti, approcciandosi alle cose con maggiore umiltà, perché non fa mai male.
    Augurandovi una buona giornata,
    effebi

  18. aldilà della polemica, io credo che per tutti i partecipanti a questo dibattito sarebbe importante ammettere due cose: primo, la difficoltà di reperire fondi in questo preciso periodo storico – e credo che la crisi investa tutti, privato e pubblico, indipendentemente che si tratti di destra o siinistra, comune, soprintendenza, istituto o altri. Negarla mi sembrerebbe quantomeno avventato. Secondo, la distribuzione delle competenze, molto precisa. Non si tratta di attribuire colpe, su chi lascia degradare cosa, ma di informarsi su chi debba occuparsi della manutenzione di cosa, ed eventualmente farlo presente. E’ una questione di responsabilità, che dovrebbe preoccupare tutti coloro che fanno politica, ogni tipo di schieramento, per il bene comune. Per cui, io credo, andrebbero evitati commenti su chi partecipa a quale tipo di evento, ma valutati gli sforzi di chi cerca di garantire la continuità di un servizio, sia Tabbò nei confronti di Zunino, sia eventualmente la Guarnieri con Tabbò. Per quello che riguarda la soprintendenza, perdonatemi, ma il loro livello supera quello delle voci di corridoio. Sono professionisti che si occupano da anni del loro servizio con attenzione, e non saranno certo i commenti di chichessia a smuoverli, perché cercano di muoversi super partes dal momento che, come voi certamente saprete, i funzionari di zona lavorano con comuni dalle amministrazioni diverse. Per cui, vi prego, lasciate che sia la soprintendenza a valutare come e se debbano essere ripuliti i leoni, o i siti di loro competenza, in accordo con le istituzioni che se ne occupano. Noi possiamo solo, come cittadini, farci portavoce. Nonostante i nostri studi e le nostre competenze in merito, io credo che si possa solo suggerire o conferire a chi ha più competenze ed occupa un ruolo di riferimento. Con buona pace di tutti gli schieramenti. Quello che mi chiedo, sinceramente, è perché tutte queste osservazioni vengano fatte sotto elezioni. Se davvero ci interessa la nostra città, io credo che si dovrebbe porre un’attenzione quotidiana, e non solo in determinati periodi. Iniziando a rispettare coloro che, pur di diversi schieramenti, portano avanti il nome di Albenga e della sua cultura da anni. Ci sono, e ci sono state, persone che amano questa città, indipendentemente dalla politica. Ci sono professionisti, di destra e sinistra, che la rispettano e lavorano per valorizzarla. Bisognerebbe iniziare, forse, a tenere più pacate le conversazioni, imparando dal confronto e dal dialogo, evitando commenti politici, punti esclamativi. E magari studiare un po’, tutti, approcciandosi alle cose con maggiore umiltà, perché non fa mai male.
    Augurandovi una buona giornata,
    effebi

  19. von lurio io ne vedo invece sempre molti, ed anche persone importanti. Poi non si puo mai sapere da che part evota la gente.

  20. von lurio io ne vedo invece sempre molti, ed anche persone importanti. Poi non si puo mai sapere da che part evota la gente.

  21. si ma sono molto sporchi quei poveri leoni…almeno potrebbero venire ripuliti da mani esperte…a questo tipo di degrado si puo ovviamente porre rimedio! E poi per quale motivo non è stata accettata la proposta di restauro di un privato albenganese? So che era stata fatta richiesta al comune ed il privato non aveva ricevuto risposta…boh misteri!

  22. si ma sono molto sporchi quei poveri leoni…almeno potrebbero venire ripuliti da mani esperte…a questo tipo di degrado si puo ovviamente porre rimedio! E poi per quale motivo non è stata accettata la proposta di restauro di un privato albenganese? So che era stata fatta richiesta al comune ed il privato non aveva ricevuto risposta…boh misteri!

  23. frequento regolarmente tutti gli appuntamenti culturali che si svolgono ad albenga e non ho mai visto un esponente del centro destra….

  24. frequento regolarmente tutti gli appuntamenti culturali che si svolgono ad albenga e non ho mai visto un esponente del centro destra….

  25. Sig. Marino a me la politica non interessa, amo la Storia dell’arte, e ho fatto solo delle precisazioni, non volevo schierarmi; che vinca la Guarnieri o Tabbò non si creda che la sopritendenza intervenga più di tanto….sono allo stremo con i finanziamenti e litigiosi tra loro; per quanto riguarda i leoni (in sasso piperino, arrivati nel 1607 grazie a Ottavio Costa), nella maggior parte delle tipologie di pietra il degrado non si arresta anche se si mantengono in perfetto ordine proprio per le caratteristiche del materiale liteo. La corrosione è pressochè inarrestabile, si può solo rallentare musealizzandoli. Se al Diocesano o al Civico dipende dalla proprietà: non so se appartengano alla Curia o al Comune, quindi di più non posso dire!
    Ps. Conosco personalmente molti dei candidati del Centrodestra, e mai mi sono sognata di definire rozzo qualcuno…
    Saluti

  26. Sig. Marino a me la politica non interessa, amo la Storia dell’arte, e ho fatto solo delle precisazioni, non volevo schierarmi; che vinca la Guarnieri o Tabbò non si creda che la sopritendenza intervenga più di tanto….sono allo stremo con i finanziamenti e litigiosi tra loro; per quanto riguarda i leoni (in sasso piperino, arrivati nel 1607 grazie a Ottavio Costa), nella maggior parte delle tipologie di pietra il degrado non si arresta anche se si mantengono in perfetto ordine proprio per le caratteristiche del materiale liteo. La corrosione è pressochè inarrestabile, si può solo rallentare musealizzandoli. Se al Diocesano o al Civico dipende dalla proprietà: non so se appartengano alla Curia o al Comune, quindi di più non posso dire!
    Ps. Conosco personalmente molti dei candidati del Centrodestra, e mai mi sono sognata di definire rozzo qualcuno…
    Saluti

  27. ATTENZIONE: Lorenza perdonami, il tuo primo commento è un di parte! Non c’entra la tipologia di laurea della dott.ssa, che tra l’altro ha anche studiato Arte (lo dici tu stesso). Lei si limita a far notare alcune “mancanze” del sindaco, ed alcune inesattezza, tutto quì. Poi io credo che le statue possano benissimo essere preservate dal degrado degli agenti atmosferici tramite costanti restauri. Io so che la soprintendenza spesso non riceve richieste dal Comune, e spesso quindi le cose vengono lasciate “a loro stesse”…San Vittore, prima di essere pulito, è stato tanto pieno di erbacce e rifiuti…e tante altre cose. Cmq il tuo commento assomiglia a quelli di alcune persone che cercano di denigrare il candidato di centrodestra dicendo che è rozza, quando invece ha un’ottima dialettica e meriterebbe una laurea onoris causam!

  28. ATTENZIONE: Lorenza perdonami, il tuo primo commento è un di parte! Non c’entra la tipologia di laurea della dott.ssa, che tra l’altro ha anche studiato Arte (lo dici tu stesso). Lei si limita a far notare alcune “mancanze” del sindaco, ed alcune inesattezza, tutto quì. Poi io credo che le statue possano benissimo essere preservate dal degrado degli agenti atmosferici tramite costanti restauri. Io so che la soprintendenza spesso non riceve richieste dal Comune, e spesso quindi le cose vengono lasciate “a loro stesse”…San Vittore, prima di essere pulito, è stato tanto pieno di erbacce e rifiuti…e tante altre cose. Cmq il tuo commento assomiglia a quelli di alcune persone che cercano di denigrare il candidato di centrodestra dicendo che è rozza, quando invece ha un’ottima dialettica e meriterebbe una laurea onoris causam!

  29. A prescindere del fatto che io non ho dato dell’ignorante a nessuno, ho commentato le competenze (che nel caso della Vasile sono ottime, nel campo delle discipline delle arti, musica e spettacolo), sono una donna, e non sono canditata con Tabbò, di San Domenico riporto quello che ho sentito dire dal Soprintendente in persona il giorno dell’inaugurazione di S. Calocero (dove i Costa non erano presenti causa beghe con il professor Pergola).
    Il responsabile di zona della soprintendenza (ruolo una volta ricoperto da Massabò) dice che non si è giunti all’accordo per pulire S. Clemente (ci vuole personale formato, non possono farlo i giardinieri del comune), mentre S. Vittore è stata ripulita grazie ad un accordo tra i Nante e la Soprintendenza.
    Nessuno nega l’importanza di Albenga anzi, e proprio per questo ritengo che due assessorati siano meglio, proprio per la complessità e varietà dei nostri beni! avere a che fare con la burocrazia ed i funzionari della soprintendenza non è facile e bisogna marcarli stretti per ottenere qualcosa. Il commercio ed il turismo hanno altre esigenze (ho comunque parlato di sinergia).
    Fare cultura porta anche turismo, fare bene turismo non sempre porta cultura!
    Rinnovo il mio in bocca al lupo alla Vasile (elezioni e carriera), é sincero, i giovani vanno aiutati.

  30. A prescindere del fatto che io non ho dato dell’ignorante a nessuno, ho commentato le competenze (che nel caso della Vasile sono ottime, nel campo delle discipline delle arti, musica e spettacolo), sono una donna, e non sono canditata con Tabbò, di San Domenico riporto quello che ho sentito dire dal Soprintendente in persona il giorno dell’inaugurazione di S. Calocero (dove i Costa non erano presenti causa beghe con il professor Pergola).
    Il responsabile di zona della soprintendenza (ruolo una volta ricoperto da Massabò) dice che non si è giunti all’accordo per pulire S. Clemente (ci vuole personale formato, non possono farlo i giardinieri del comune), mentre S. Vittore è stata ripulita grazie ad un accordo tra i Nante e la Soprintendenza.
    Nessuno nega l’importanza di Albenga anzi, e proprio per questo ritengo che due assessorati siano meglio, proprio per la complessità e varietà dei nostri beni! avere a che fare con la burocrazia ed i funzionari della soprintendenza non è facile e bisogna marcarli stretti per ottenere qualcosa. Il commercio ed il turismo hanno altre esigenze (ho comunque parlato di sinergia).
    Fare cultura porta anche turismo, fare bene turismo non sempre porta cultura!
    Rinnovo il mio in bocca al lupo alla Vasile (elezioni e carriera), é sincero, i giovani vanno aiutati.

  31. Cara Lorenza, vedo che chi parla proprio è l’ignoranza nel tuo caso!!! Proprio la soprintrendenza e addirittura Sgarbi hanno sottolineato l’importanza della città di Albenga. La stessa soprintendenza ce l’ha con il comune il quale non segnala il degrado delle opere della città. Per il degrado delle statue hai dato un’otima idea, perchè non è stato fatto??? Addirittura ricchi benefattori ingauni si erano offerti di restaurarle, manon sono stati ascoltati. Del museo a San Domenico, cara mia ignorantella, chiedi all’istituto Studi Liguri, anche per quanto riguarda i finanziamenti, e vedrai che cosa ti dicono!!! Sul sipario lascia stare. Credo di aver capito chi tu in realtà sia, se non erro una persona candidata nellalista di Tabbò, anche se ora smentirai. Non ne conosci la storia e non puoi giudicare, io conosco la Dottoressa di persona e so benissimo che il sindaco se ne frega, che la soprintendenza è stupita dal suo menefreghismo e dalla sua ignoranza in campo. Unire gli assessorati puo giustamente essere un rilancio della cultura, e tu questo non lo puoi giuidare visto che non lo hai mai fatto. Comunque caro candidato della lista civica di Antonello…se TU AVESSI STUDIATO Storia dell’arte o Scienze dei BBCC forse ti saresti evitato la brutta figura di questo commento!!!!!

  32. Cara Lorenza, vedo che chi parla proprio è l’ignoranza nel tuo caso!!! Proprio la soprintrendenza e addirittura Sgarbi hanno sottolineato l’importanza della città di Albenga. La stessa soprintendenza ce l’ha con il comune il quale non segnala il degrado delle opere della città. Per il degrado delle statue hai dato un’otima idea, perchè non è stato fatto??? Addirittura ricchi benefattori ingauni si erano offerti di restaurarle, manon sono stati ascoltati. Del museo a San Domenico, cara mia ignorantella, chiedi all’istituto Studi Liguri, anche per quanto riguarda i finanziamenti, e vedrai che cosa ti dicono!!! Sul sipario lascia stare. Credo di aver capito chi tu in realtà sia, se non erro una persona candidata nellalista di Tabbò, anche se ora smentirai. Non ne conosci la storia e non puoi giudicare, io conosco la Dottoressa di persona e so benissimo che il sindaco se ne frega, che la soprintendenza è stupita dal suo menefreghismo e dalla sua ignoranza in campo. Unire gli assessorati puo giustamente essere un rilancio della cultura, e tu questo non lo puoi giuidare visto che non lo hai mai fatto. Comunque caro candidato della lista civica di Antonello…se TU AVESSI STUDIATO Storia dell’arte o Scienze dei BBCC forse ti saresti evitato la brutta figura di questo commento!!!!!

  33. Se la dott.ssa Vasile avesse studiato Storia dell’arte o Scienze dei BBCC si sarebbe risparmiata la metà dei commenti….la maggior parte delle sue critiche può essere girata direttamente alle varie Soprintendenze di riferimento (S.Teodoro, S. Clemente, S.Vittore, fortino) poiché il comune nulla può; il degrado delle statue non può essere fermato, al massimo si possono pulire i leoni, farne dei bei calchi e mettere gli originali in museo al riparo dalle intemperie!
    Il museo di S. Domenico potrebbe costare tra gli otto e i dieci milioni di euro, mica bruscolini…sempre che una volta fatti i saggi sulle presunte murature originali ci si accorga che il gioco non vale la candela.
    Del sipario mi dicono che non si procede con il restauro perchè è talmente grande che non si saprebbe dove collocarlo una volta terminato, ma ciò non toglie che sia necessario dare ascolto ai restauratori per non incrementare i danni e preservarlo il più possibile.
    Unire in un solo assessorato cultura, turismo e commercio è una cosa da evitare assolutamente, una realtà complessa e ricca come la nostra ha bisogno di due assessorati distinti, cultura da una parte e commercio e turismo dall’altra, ognuno deve fare il suo lavoro (se in sinergia meglio) e necessita di competenze differenti e non sempre compatibili.
    Non è esatto affermare che l’offerta culturale si sia affievolita, le mostre di Palazzo Oddo sono una piacevole consuetudine, il festival Su la testa è cresciuto molto ed i ragazzi di Kronoteatro si impegnano da anni, Mareventi ha iniziato a dare il suo contributo(più al turismo in verità), solo per citare le associazioni più “famose”.
    Detto questo auspico che la professionalità della Vasile si possa esprimere in pieno, magari nel nuovo Astor, dove sicuramente l’ambiente le sarà congeniale e potrà dare il suo contributo alla cultura ingauna. In bocca al lupo

  34. Se la dott.ssa Vasile avesse studiato Storia dell’arte o Scienze dei BBCC si sarebbe risparmiata la metà dei commenti….la maggior parte delle sue critiche può essere girata direttamente alle varie Soprintendenze di riferimento (S.Teodoro, S. Clemente, S.Vittore, fortino) poiché il comune nulla può; il degrado delle statue non può essere fermato, al massimo si possono pulire i leoni, farne dei bei calchi e mettere gli originali in museo al riparo dalle intemperie!
    Il museo di S. Domenico potrebbe costare tra gli otto e i dieci milioni di euro, mica bruscolini…sempre che una volta fatti i saggi sulle presunte murature originali ci si accorga che il gioco non vale la candela.
    Del sipario mi dicono che non si procede con il restauro perchè è talmente grande che non si saprebbe dove collocarlo una volta terminato, ma ciò non toglie che sia necessario dare ascolto ai restauratori per non incrementare i danni e preservarlo il più possibile.
    Unire in un solo assessorato cultura, turismo e commercio è una cosa da evitare assolutamente, una realtà complessa e ricca come la nostra ha bisogno di due assessorati distinti, cultura da una parte e commercio e turismo dall’altra, ognuno deve fare il suo lavoro (se in sinergia meglio) e necessita di competenze differenti e non sempre compatibili.
    Non è esatto affermare che l’offerta culturale si sia affievolita, le mostre di Palazzo Oddo sono una piacevole consuetudine, il festival Su la testa è cresciuto molto ed i ragazzi di Kronoteatro si impegnano da anni, Mareventi ha iniziato a dare il suo contributo(più al turismo in verità), solo per citare le associazioni più “famose”.
    Detto questo auspico che la professionalità della Vasile si possa esprimere in pieno, magari nel nuovo Astor, dove sicuramente l’ambiente le sarà congeniale e potrà dare il suo contributo alla cultura ingauna. In bocca al lupo

I commenti sono bloccati.