Consiglio comunale via web in molti comuni italiani, ad Albenga invece va su Imperia tv

di Mary Caridi – Il 14 aprile andrà su Imperia tv il primo Consiglio Comunale targato Guarnieri, ma non saranno molti  cittadini a seguirlo. Costi elevati e minima rendita, in termini di visibilità, considerato che pochi cittadini hanno non solo un’antenna da spostare verso Monte Piccaro, ma anche chi riceve il segnale praticamente riesce solo ad ascoltare la voce, che però è distubata e con immagini sfocate e “ballerine”. Pochi abenganesi  possono recarsi in comune e spesso le sedute si concludono a notte inoltrata. Sarebbe molto semplice e anche meno costoso per le amministrazioni comunali trasmettere via web.

Internet è un potente mezzo di comunicazione e raggiunge tanti cittadini comodamente seduti a casa. Se ne sono accorti molti comuni. Ha iniziato Roma nel 2008, ma sono su internet anche Verona, Udine, Asti, Ferrara, Forlì e  Trento manda via streaming le sedute del consiglio provinciale. Questi e  tantissimi altri comuni italiani hanno puntato su innovazione,  partecipazione, trasparenza.

Basterebbe una telecamera, un pc, un cavo e un allaccio al web. Tutto nell’ufficio informatica del comune, si dice, sarebbe già pronto, gà nel 2009 difatti , il sito del comune è predisposto per la trasmissione via web di flmati e video, basterebbe solo farne uso e ottimizzare quello che già esiste. Imperia tv trasmette il consiglio comunale via tv, ma  può, con un semplice cavo trasmettere anche sul web. Se poi si facessero pure due conti come fanno tutte le casalinghe, si capirebbe che l’acquisto di una buona telcamera costerebbe meno di riprese televisive che non vede nessuno o pochi , che la stessa potrebbe riprendere i vari eventi del comune di Albenga, con soddisfazione di tutti, politici compresi. Il centro destra nazionale  punta molto sulla comunicazione e sui media ed ha antenne maggiormente sintonizzate su questo settore.

Le prime parole di Tabbò dopo la sconfitta sono andate proprio in quella direzione quando ha affermato: “non siamo riusciti a comunicare le cose che abbiamo fatto”. Vedremo se la Giunta Guarnieri saprà implementare il settore o quantomeno non diminuire o sacrificare il settore  della comunicazione, così importante per la trasparenza e la democrazia partecipata.

4 Commenti

  1. Effettivamente la ricezione di Imperia tv è terribile, io ho tentato più volte di seguire ma è impresa ardua…poi dopo due ore fine dei programmi! trasmettere via web sarebbe l’ideale, speriamo che lo facciano!

  2. Effettivamente la ricezione di Imperia tv è terribile, io ho tentato più volte di seguire ma è impresa ardua…poi dopo due ore fine dei programmi! trasmettere via web sarebbe l’ideale, speriamo che lo facciano!

  3. Beh, sull’informazione mi hanno detto di aver già investito sin dalla campagna elettorale, con un giornalista qualificato.
    Quindi non resta che augurarsi che il neoSindaco confermi l’ufficio stampa anche durante l’intero mandato amministrativo e non ci saranno problemi di comunicazione. E poi, fare meno di Antonello Tabbò non è possibile.
    Quindi avanti tutta!

  4. Beh, sull’informazione mi hanno detto di aver già investito sin dalla campagna elettorale, con un giornalista qualificato.
    Quindi non resta che augurarsi che il neoSindaco confermi l’ufficio stampa anche durante l’intero mandato amministrativo e non ci saranno problemi di comunicazione. E poi, fare meno di Antonello Tabbò non è possibile.
    Quindi avanti tutta!

I commenti sono bloccati.