Libri e draghi alla Biblioteca Civica "Barrili" di Savona

Inaugura ieri alla Biblioteca Civica “Barrili” di Savona a Monturbano una Mostra bibliografica itinerante, partita dal Centro Sistema Bibliotecario della provincia di Genova, composta da un centinaio di volumi sui draghi rivolti a bambini e ragazzi e poi sviluppata dalla Barrili con l’sposizione di ulteriore materiale bibliografico e non solo: sono infatti esposti anche i lavori eseguiti in scuole savonesi, evidenziando in questo modo gli stretti rapporti che la Barrili Ragazzi ha con esse, a partire da quelle dell’infanzia per arrivare alle secondarie di secondo grado.

Nelle pubblicazioni troviamo dai racconti ai romanzi, dagli album illustrati ai semiseri trattati di dragologia, per una vera e propria full immersion in questo mondo fantastico che piace molto a ragazzi e non solo. I draghi sputafuoco, i draghi della campagna inglese, i draghi del Regno di Mezzo o quelli d’Oriente: chiunque sia a contatto con i più giovani è a conoscenza di quanto siano attirati e incuriositi dai libri di questo genere.

Presenti anche tele ad olio di grandi dimensioni dipinte dai ragazzi della sezione 4^ B del Liceo artistico Martini di Savona sotto la guida dei professori Carla Poggi e Massimo Trogu; interessanti anche i draghi realizzati in materiale riciclato dai bambini delle Scuole dell’infanzia savonesi che hanno aderito durante questo anno scolastico ai percorsi didattici della Biblioteca, e precisamente le scuole Mongrifone, Rodari, Sguerso e della Casa della Divina Provvidenza di via Torino.

La mostra è visitabile durante l’orario di apertura della Sezione Ragazzi della Biblioteca Barrili di Monturbano: lunedì, mercoledì e venerdì dalle 15.00 alle 18.30 sabato dalle 10.30 alle 12.30 giovedì 22 aprile (Settimana della Cultura) dalle 17.00 alle 23.00

Sono previsti inoltre laboratori di lettura e visite guidate: per informazioni è possibile contattare la Responsabile della Sezione ragazzi della Biblioteca (tel. 0198310393 oppure biblioteca.direzione@comune.savona.it).