Sistemi Bibliotecari del ponente ligure: convegno a Finale Ligure

La sezione ligure dell’Aib, Associazione Italiana Biblioteche, e il Comune di Finale Ligure (Assessorato alla Cultura – Biblioteca Mediateca Finalese) organizzano il convegno internazionale “I sistemi bibliotecari del Ponente ligure: la scommessa della collaborazione” che si terrà venerdì 16 aprile, dalle 10 alle 17, alla Biblioteca Mediateca Finalese (Complesso Monumentale di Santa Caterina, Finalborgo).

Interverranno: Francesco Langella, presidente regionale Aib, Claudio Leombroni, vice presidente nazionale Aib, Klaus Kempf, direttore della Biblioteca statale di Monaco di Baviera, Barbara Faccini, bibliotecaria del Sistema Bibliotecario della Valle Varatella, Flavio Menardi Noguera, per il Sistema Bibliotecario Intercomunale Finalese, Paola Martini, bibliotecaria della Mediateca Intercomunale di Villafranche sur Mer e Marco Genzone, direttore della Biblioteca Civica di Savona.

“Il convegno vuole essere un momento importante di riflessione sul tema sempre attuale della collaborazione tra biblioteche. – spiegano gli organizzatori – Nel Ponente ligure sono attivi attualmente quattro sistemi bibliotecari: quelli storici della Comunità Montana Ingauna e della Comunita Montana dell’Alta Val Bormida, e quelli, più recenti, della Valle Varatella e del Finalese. In questa occasione si è deciso di rivolgere un’attenzione particolare a questi ultimi due, perché il Sistema della Valle Varatella ha appena festeggiato i dieci anni di vita e quello Finalese è stato da poco costituito. Il presidente regionale dell’Aib introdurrà il convegno con riferimenti alla situazione ligure, mentre il direttore della Biblioteca Civica di Savona offrirà una panoramica più generale sulla situazione del Ponente. Gli ospiti d’onore, Claudio Leombroni, vice presidente nazionale Aib, Klaus Kempf,e Paola Martini offriranno importanti spunti di riflessione e occasioni di confronto con la situazione italiana e le esperienze tedesche e francesi”.