Savona: workshop gratuito di chitarra con Luca Colombo

Dopo la performance a sorpresa dello scorso 12 marzo di Franco Mussida e Roberto Gualdi che ha animato il centro storico di Savona, prendono il via i seminari promossi dal CPM Insitute di Milano e dall’Accademia Musicale di Savona Ferrato-Cilea.

Sabato 17 Aprile, alle ore 16, presso l’Auditorium “Arturo Benedetti Michelangeli” dell’Accademia Musicale di Savona (Via Zara, 5) si terrà un seminario di chitarra con Luca Colombo, sugli argomenti: Fraseggio tonale e modale, Elementi per lo sviluppo dell’improvvisazione, Utilizzo ed impostazione dell’effettistica, Come impostare autonomamente un buon metodo di studio, Tecniche attuali nella chitarra rock: sweep picking, legato, hybrid picking; Creativitá ed interpretazione, Problematiche del lavoro di turnista nei vari ambiti (live, studio, televisivo). In conclusione: spazio alle domande. L’iniziativa è ad ingresso gratuito.

Luca Colombo chitarrista, didatta, arrangiatore che ha collaborato con moltissimi artisti, il meglio del mondo musicale italiano ed internazionale, ha registrato due CD come solista e scritto vari testi didattici, endorser ufficiale per l’Italia per Vox Amp, Corde Dean Markley e Chitarre acustiche Yamaha. Diplomato al CPM di Milano in specializzazione dello strumento e al CDM sempre di Milano in arrangia- mento per Big Band e in Chitarra generale. Vanta anche tantissime colonne sonore di film e pubblicità televisive. Tiene numerosi seminari in tutta Italia di chitarra rock-fusion, effettistica, improvvisazione e di turnista. Fa parte del gruppo “Notte delle chitarre”, dove si riuniscono i migliori chitarristi italiani per un progetto live in tutta Italia con il gruppo “Custodie Cautelari”. Nato a Cernusco sul Naviglio, nel 1966, Luca Colombo, scopre sin da giovanissimo la sua passione per la musica. Da circa 20 anni suona la chitarra elettrica ed acustica, prediligendo la musica rock- blues e la fusion. Esercita la professione di chitarrista in qualità di “session-man” principalmente in Italia in ambito televisivo, discografico e live con vari importanti artisti nel panorama della musica leggera italiana.

La formazione musicale di Luca Colombo si è sempre ispirata ai grandi miti della chitarristica quali Santana, J. Hendrix, ecc…, successivamente si è avvicinato ai chitarristi jazz-fusion, riferendosi ai vari Pat Metheny, J. Scofield, M. Stern. Luca Colombo, un professionista completo e, proprio per questo, conteso e ricercato, ha partecipato a numerosissime trasmissioni televisive, occupando spazi importanti all’interno di manifestazioni di primo piano (Festival di Sanremo, Buona Domenica, Sabato Italiano, Maurizio Costanzo Show, Un disco per l’estate, Fiorello Show, Passaparola, Rockpolitik, 50 Canzonissime, X Factor , ecc….), sotto la direzione orchestrale di Pinuccio Pirazzoli, Pippo Caruso, Peppe Vessicchio, Demo Morselli, Fio Zanotti, ecc. Luca Colombo è stato collaboratore artistico “Tour live” di Nek, Max Pezzali, Mango, Anna Oxa, Antonella Ruggiero, Umberto Tozzi, Toto Cutugno, Gatto Panceri, Franz Di Cioccio, Loredana Bertè. Ha collaborato, altresì, alla realizzazione musicale di numerose campagne pubblicitarie tra le quali : Volvo, Bauli, Ferrero, Plasmon, Superga, Enel, ed altre…, e alla realizzazione di numero- se sigle, basi e sottofondi musicali per Canale 5, Italia 1, Rete 4. E’ stato impegnato in collaborazioni live occasionali con: Gloria Gaynor, Franco Battiato, Fiorello, Renato Zero. Luca Colombo ha composto e realizzato la colonna sonora del film “Sottovento”(2001)- protagonisti Claudio Amendola e Anna Valle e ha concorso alla realizzazione di dischi e home video di accreditati artisti italiani (Adriano Celentano, Fiorello, Fiordaliso, Fausto Leali, Umberto Tozzi, Antonella Ruggiero, Toto Cutugno, ecc….). La sua ultima apparizione televisiva risale al festival di Sanremo 2010.

Il seminario con Luca Colombo si articolerà secondo uno schema già definito e, nel dettaglio, comprenderà: Come impostare un buon metodo di studio; Elementi per lo sviluppo del- l’improvvisazione; Fraseggio tonale e modale; Tecniche della chitarra rock – fusion, sweep picking, legato, ibriking; Utilizzo e impostazione dell’effettistica; Creatività ed interpreta- zione; Problematiche del lavoro del turnista nei vari ambiti(live, studio, televisivo); Spazio domande.