Progetto salva vita all’Alberghiero di Alassio

di Claudio Almanzi – Ha preso il via ad Alassio nell’ambito di “Consapevole follia” un importante progetto di educazione alla Salute, realizzato da alcuni allievi dell’istituto alberghiero di Alassio, durante le ore pratiche del corso di “ Marketing” (tenuto dai professor Franco Laureri) attivato per le materie professionalizzanti della Terza Area. Una prima parte del progetto è già iniziata e si concretizzerà nella serata di prevenzione che si svolgerà l’8 maggio presso la discoteca al Porto di Alassio.

Il progetto denominato “SMS- Sabato Muoviti Sicuro” è stato predisposto nell’ambito dell’iniziativa “Consapevole follia” promosso dal Comitato Regionale della Liguria della Croce Rossa Italiana, con il contributo organizzativo del Gruppo Pionieri della “croce” di Ceriale e della discoteca Al Porto di Alassio. “SMS- Sabato Muoviti Sicuro” è stato elaborato dagli alunni, delle classi 4 TGA e 4 TST, Luca Zingariello,Veronica Falcone, Pamela Tatti, Daniel Grossi, Lorenzo Flammia e Gessica Cirillo, durante le lezioni di marketing, applicando i principi della disciplina nel campo della sicurezza stradale. “Il percorso formativo – dice il professor Laureri- ha dato modo agli alunni di pianificare, attraverso un’analisi comparata di tutte le iniziative in corso, o già effettuate, nel campo della prevenzione sulle stragi del sabato sera, una campagna di comunicazione atta a promuovere nei giovani e negli adolescenti il senso di responsabilità e il rispetto delle norme come stile di vita”.

La prima parte del progetto consiste nel coinvolgimento di tutte le istituzioni scolastiche del comprensorio albenganese, con una serie di punti di informazione che verranno attivati presso tutte le discoteche ed i locali di ritrovo dei giovani, ed una seconda fase che si incentrerà sull’invio ogni sabato di un messaggio “SMS- Sabato Muoviti Sicuro” a tutti coloro che si saranno registrati, ricevendo in omaggio un gadget, durante il tour dei locali pubblici e d’intrattenimento. Il progetto coinvolgerà anche le forze dell’ordine, il sindacato gestori locali da ballo e tutte la case automobilistiche che utilizzano la telefonia mobile come strumento di prevenzione per la sicurezza stradale.

La sera dell’8 maggio i giovani volontari della Croce Rossa Italiana ed il Comitato Locale di Ceriale organizzeranno, in occasione della Giornata Mondiale della Croce Rossa, un appuntamento di prevenzione ed informazione con tema l’AIDS e la Sicurezza Stradale. La serata sarà rivolta agli studenti delle scuole superiori che, potranno presentare, nel corso del preserata, i loro lavori sui temi in discussione. Ad animare l’appuntamento saranno i pionieri Cri e le “Monelle” del locale alassino. L’ingresso sarà gratuito fino alle 24.