La Nazionale Trapiantati di Volley al Palasport di Varazze

I delegati provinciali dell’ANED (Associazione Nazionale Emodializzati e Trapiantati), nell’ambito delle manifestazioni nazionali per la sensibilizzazione alla donazione di organi e tessuti, con il patrocinio del Comune di Varazze, ha organizzato un evento sportivo con la squadra nazionale trapiantati di Volley e la società sportiva dilettantistica B.C. Varazze Swindlers, che si è svolto sabato 17 aprile presso il Palazzetto dello Sport.

In occasione della partita sono stati allestiti stand, per fornire informazioni e documentazione sull’attività dell’Aned e sui trapianti e donazione di organi; mentre gli stessi giocatori si sono adoperati a raccogliere fondi a favore delle popolazioni colpite dal terremoto di Haiti, offrendo le magliette celebrative della partita, in cambio di un’offerta. Raccolta fondi ulteriormente incrementata dal ricavato della vendita delle focaccette preparate dalla sempre presente e disponibile Protezione Civile, dalla collaborazione della locale Sezione AVIS, presente con propri stand e personale e dalla disponibilità del Comitato CRI di Varazze, che ha messo a disposizione due unità mobili.

L’importanza dell’elevato significato morale, educativo e benefico dell’evento varazzino, è stato evidenziato dal sindaco Prof. Giovanni Delfino, intervenuto insieme all’Assessore Cav. Gerolamo Carletto, per portare il saluto della comunità a giocatori e organizzatori della manifestazione.

Evento conclusosi domenica mattina nella sala conferenze del Palasport, con l’incontro sul tema “Trapianto e Sport”, tenuta dalla Prof.ssa Silvia Carozzi, direttrice della Unità Operativa di Nefrologia dialisi e trapianto, dell’ospedale San Paolo di Savona, presenti: Alessandro Brusa, Presidente della S.D.B.C. Varazze Swindlers; Carolina Panico, rappresentante provinciale dell’Aned; Mantero Luciano Presidente AIDO Savona e il Cav. Lelio Speranza, presidente provinciale savonese del CONI; assente giustificato, per motivi legati alla sua responsabilità professionale, il Prof. Umberto Valente, Direttore del Centro Trapianti d’organo dell’Ospedale San Martino di Genova. Nel corso della conferenza la Prof.ssa Carozzi ha sottolineato quanto sia importante, per un “trapiantato”, condurre una vita sociale attiva, compreso salutari attività sportive.

* Si ringrazia per la segnalazione il Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni” Via Chiesa San Nazario n. 6 – 17019 Varazze