Il sindaco Fazio: "Ceriale bloccata dal Patto di Stabilità"

Ceriale nella morsa del Patto di Stabilità, così come tanti altri Comuni savonesi, liguri e italiani. Questa mattina il sindaco Ennio Fazio ha fatto il punto sulla situazione economico-finanziaria dell’amministrazione, in relazione alla stesura del bilancio previsionale 2010-2012 che prevede anche i possibili investimenti in opere pubbliche.

Dopo un primo incontro con il prefetto Claudio Sammartino, il sindaco chiederà al senatore Franco Orsi di farsi portavoce, con documenti al seguito, della difficile situazione del Comune cerialese, e vedere opportuni correttivi da sottoporre al Ministro Calderoli nell’ambito dei provvedimenti attuativi del federalismo fiscale previsti per gli enti locali. “Abbiamo ricevuto lo stop dal revisore dei conti per il 2011 ed il 2012 – ha sottolineato il sindaco Ennio Fazio -. Siamo al paradosso che un Comune virtuoso sia limitato al contenimento degli interventi previsti, impossibilitati a liberare risorse invece disponibili”.

Situazione ancora più grave proprio per un paese a vocazione turistica come Ceriale: “Da sei mila abitanti in inverno si arriva ad oltre 30 mila in estate, ed il Comune deve garantire tutti i servizi connessi – ha evidenziato il primo cittadino cerialese -. Ho parlato con il nostro rappresentante Anci, il sindaco di Andora Franco Floris, in quanto si arrivi al più presto a dei correttivi nei parametri del Patto di Stabilità, in particolare per i Comuni ad economia turistica”.

Se nell’esercizio 2010 il Comune di Ceriale deve procedere ad un miglioramento del saldo conseguito nel 2007 del 110%, negli esercizi 2011 e 2012, allo stato della normativa, il miglioramento deve attestarsi al 180%. Il Comune di Ceriale ha ancora oltre 4 milioni di euro di residui passivi in conto capitale da pagare, a fronte di possibili pagamenti nel corso del 2010 di un milione di euro, con possibilità di pagamento che per il 2011 e 2012 saranno ancora inferiori.

“Allo stato attuale nessuna manovra di bilancio ci permette di assicurare il rispetto dei parametri per il 2011 e 2012 – ha concluso il sindaco Fazio – Oltre ad una mutuabilità corposa con possibilità di fare opere pubbliche, abbiamo due milioni di avanzo di amministrazione e li destineremo comunque alla realizzazione del Palazzetto dello Sport, un intervento richiesto da molto tempo da tutta la comunità”.