Loano prepara gli europei di nuoto

di Claudio Almanzi – Contiuna a Loano la marcia di avvicinamento organizzativa per i Campionati Europei di Nuoto (FIS-DIR) per atleti disabili intellettivi e relazionali, in programma dal 13 al 20 giugno. “Si tratta di un evento al quale teniamo molto – ha detto Remo Zaccaria, Assessore allo Sport del Comune di Loano – La Regione Liguria ha contribuito all’organizzazione dei Campionati accordandoci un finanziamento di 50.000 euro.

Alla gara dovrebbero prendere parte soltanto atleti provenienti da paesi europei, tuttavia abbiamo ricevuto già richieste di partecipazione anche da atleti di paesi extra-europei, quali Cina e Australia. Perciò agli undici paesi europei che prenderanno parte ai Campionati si devono aggiungere anche altri otto paesi extra-europei”. Un evento dunque che avrà risonanza mondiale e che oltre a mettere in luce le bellezze e l’ospitalità di Loano sarà anche una bella occasione per veicolare, soprattutto fra i più giovani, i messaggi ed i valori contenuti nello spirito olimpico.

“È stato con grande piacere – prosegue Zaccaria- che abbiamo aderito, nell’anno nel quale la nostra cittadina ha avuto il riconoscimento di comune europeo dello sport per il 2010, alla settimana dei campionati open europei di nuoto. Si tratta di un ulteriore impegno che realizzeremo con entusiasmo. I forti investimenti e l’impegno nel settore degli impianti sportivi permettono alla nostra città di poter ospitare questo importante appuntamento sportivo”.

Un’occasione insomma per tutto il movimento sportivo cittadino per fare quadrato attorno ad un grande evento. Del resto a Loano l’importanza dello sport è legata ad una lunga tradizione, non solo per il basket, tennis, il calcio, il ciclismo, la pallavolo, il nuoto e la vela, ma anche per tante altre discipline. Ed il comune si è sempre prodigato: “Nel 2009 – conclude Zaccaria- lo stanziamento per impianti sportivi, manutenzione, manifestazioni, contributi alle società sportive e alle scuole è stato di oltre 500 mila euro, mentre quasi un milione e mezzo sarà speso per il secondo palazzetto dello sport, che sarà più piccolo e polifunzionale ed ospiterà anche incontri di basket per diversamente abili”.

Il movimento sportivo a Loano del resto è fatto di grandi numeri:  38 associazioni sportive, 2223 tesserati, su una popolazione di soli 11800 abitanti.