Il Sindaco Guarnieri: aiuole tutto l'anno, schema di accordo già in fase di elaborazione

“La proposta avanzata dai commercianti non ci coglie impreparati né tantomeno sordi”. Così il Sindaco di Albenga Rosy Guarnieri commenta la proposta di alcuni commercianti di Albenga relativa al mantenimento di aiuole e piante per tutto l’anno, anche al di fuori dell’iniziativa “Fior d’Albenga”.

“L’amministrazione comunale”, prosegue il Sindaco, “ha già avuto contatti al riguardo con gli organizzatori di ‘Fior d’Albenga’ e sta già studiando una soluzione ottimale affinché tale eventualità possa essere realizzata. Attraverso una iniziativa promossa dal Comune, ogni attività commerciale che deciderà di aderire si prenderà carico, ovviamente con la massima diligenza, di una pianta, di un fiore, o di una aiuola, rotatorie comprese”.

I commercianti che aderiranno saranno quindi coinvolti direttamente. Dichiara Rosy Guarnieri: “Sarà loro compito, quindi, provvedere alla manutenzione ordinaria, al costante innaffiamento, nonché alla pulizia della piante stessa e dell’area immediatamente circostante ad essa, per tutto il periodo previsto dall’accordo tra attività, produttori e amministrazione comunale. In questo modo, come proposto dai commercianti, la città potrebbe avvalersi di un addobbo floreale per tutto l’anno”.

“È già in fase di elaborazione uno schema di accordo tra i produttori, l’amministrazione e il commerciante, nel quale verranno elencate responsabilità e obblighi di ogni parte affinché le piante possano godere di una lunga permanenza”, conclude il Sindaco Rosy Guarnieri.