Viabilità Albenga-Alassio: ancora proteste per la chiusura dell’Aurelia

di Claudio Almanzi – Continuano le proteste dei cittadini e degli automobilisti che sono costretti ogni giorno a sostare nei pressi del restringimento sulla via Aurelia tra Alassio ed Albenga (dove è stato attivato un senso unico alternato) causato da una frana più di cento giorni or sono. I lavori di ripristino infatti stanno andando per le lunghe e sono in particolare i pendolari che sono costretti a quattro stop semaforici giornalieri a lamentarsi maggiormente del disagio.

“Più che i pochi minuti al giorno che perdiamo- dicono gli automobilisti- che comunque a volte sono complessivamente più di una quindicina, ci preoccupa il fatto che, per tutto questo tempo, sostiamo in una zona soggetta a rischi franosi. Se la messa in sicurezza della parete infatti fosse già terminata i lavori proseguirebbero a ritmo sostenuto. Invece attualmente ci pare che non vi siano lavori in atto”.

Sulla vicenda, con una interpellanza al sindaco di Alassio, è Intanto intervenuto nei giorni scorsi il consigliere comunale alassino, Domenico Bogliolo che riguardo ai lavori a Punta Murena ha sottolineato: “ Considerato che sono trascorsi oltre tre mesi dalla frana e che non si è provveduto ad alcun intervento per ripristinare la situazione con i due sensi di marcia, che tale situazione è motivo di disagio con il formarsi di lunghe code quotidianamente, ma soprattutto nel fine settimana, si prevede che tale situazione di disagio aumenterà con l’approssimarsi della stagione estiva”. Bogliolo con questa lettera al sindaco ha voluto porre l’attenzione dell’amministrazione sui disagi dei cittadini e sulle iniziative necessarie da adottare affinché al più presto venga ripristinata la circolazione regolare, con il doppio senso di marcia.